È un presidio importante che da sempre è presente in molte abitazioni con funzioni pratiche, oltre che estetiche. Posizionarlo di fronte alla porta d’ingresso gli permette di intercettare la maggior parte di quello sporco che, depositandosi sulla soglia, non può accedere all’interno dell’ambiente servito.
La sua evidente utilità è stata del resto accertata e riconosciuta da una lunga serie di enti chiamati a valutare l’ecosostenibilità degli edifici dal punto di vista ambientale e della salubrità. Tra di essi va citata in particolare LEED (Leadership in energy and environmental design), un ente delegato a valutare l’associazione di un arredamento intelligente all’attenzione verso l’ambiente.
Perché è utile lo zerbino
Oltre l’80% della sporcizia interno agli edifici, dopo essersi depositato sul pavimento tra polvere, germi e batteri, viene condotto all’interno delle strutture dal passaggio pedonale, che si rivela alla stregua di un Cavallo di Troia.
Il transito ininterrotto di persone e cose, che ha luogo tra la strada e l’interno della struttura, ha come conseguenza lo spostamento di una notevole quantità di materiali impuri i quali possono rivelarsi nocivi per chi abita o lavora in un luogo.
Proprio lo zerbino può raccogliere gran parte di questa sporcizia, rivelandosi ideale anche per contribuire attivamente alla salubrità dell’aria ed implementare le performance acustiche all’interno dell’abitazione. La sua utilità è insomma indubbia.
Gli zerbini personalizzati
Nel corso degli anni si sono andati poi affermando gli zerbini personalizzati che hanno così unito note di carattere estetico ad altre di marketing.
Dal primo punto di vista si capisce facilmente la voglia di accogliere con un’immagine o una scritta d’impatto la persona che si appresta a varcare la soglia di un edificio o di una casa. Un modo di abbellire l’ambiente esterno più prossimo alla porta tale da costituire in pratica una testimonianza della cura prestata all’immagine.
Da un punto di vista del marketing, lo zerbino personalizzato può invece aiutare l’azienda che lo adotta a fare branding. Un potere derivante dal fatto che ha una forza comunicativa tale da spingere il cliente a ricordarsi dell’attività in questione, per effetto del fermo immagine che riesce ad imprimere nella sua mente.
Uno strumento perfetto, a basso costo, utile per una molteplicità di scopi e il quale sta rapidamente prendendo piede, grazie alle aziende specializzate che lo producono avvalendosi di designer e tecnici del settore che riescono a dare vita a zerbini personalizzati di grande impatto.