Cronaca, Economia

Avon: noto marchio di cosmetica in bancarotta dopo il caso del talco cancerogeno

Avon bancarotta debiti miliardo
Avon bancarotta debiti miliardo
Avon bancarotta debiti miliardo

Avon in bancarotta per debiti di oltre un miliardo, dovuti alle ingenti cause per la sospetta presenza di sostanze cancerogene all’interno dei suoi cosmetici.

Avon in bancarotta per debiti di oltre un miliardo

Avon Products, celebre azienda americana di prodotti di bellezza nota per la vendita porta a porta, ha dichiarato bancarotta ricorrendo al Chapter 11. La decisione è stata presa per ridurre un debito superiore a 1 miliardo di dollari, dovuto in gran parte a 386 cause legali legate all’uso di talco nei suoi prodotti, sospettato di contenere tracce di amianto. Nonostante Avon abbia sempre negato la presenza di amianto, ha dovuto affrontare ingenti spese legali e risarcimenti, compresi 24,5 miliardi di dollari di recente condanna.

Il fallimento coinvolge le filiali in Europa, Regno Unito e America Latina. Natura & Co., principale creditore di Avon, ha offerto 125 milioni di dollari per acquistare le attività dell’azienda fuori dagli Stati Uniti e ha promesso un finanziamento di 43 milioni di dollari per aiutare Avon a gestire i suoi obblighi durante il processo di vendita.

Fondata nel 1886, Avon è stata acquisita nel 2020 dalla società brasiliana Natura. La dichiarazione di bancarotta è vista come una misura di protezione per Avon, che potrebbe ancora affrontare ulteriori azioni legali legate ai suoi prodotti a base di talco.

aziendabancarottacancro