Almanacco

Axl Rose, vita, carriera e successi del cantautore e polistrumentista statunitense

Noto soprattutto come frontman della band statunitense Guns N’ Roses, di cui è stato l’unico membro fisso. Axl Rose ha ottenuto il successo principalmente tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta per poi scomparire fino al 2001 quando, con una nuova formazione dei Guns, ha iniziato ad esibirsi in una nuova serie di concerti a partire dal Rock in Rio 3.
Il 17 aprile 2016 è entrato a far parte degli AC/DC per terminare il tour del 2016 al posto di Brian Johnson, affetto da gravi problemi di udito (fino al 2018); successivamente è tornato con i Guns, cambiando ulteriormente la formazione del gruppo e riunendosi a distanza di diversi anni con due membri originali (Duff McKagan e Slash), iniziando un lungo tour mondiale durato dal Coachella 2016 fino a fine 2019.

Axl Rose, frontman dei Guns N’ Roses

Nnato a Lafayette, in Indiana, il 6 febbraio 1962, quando William Rose (junior) aveva due anni, il suo padre biologico, William Rose (senior), di origine scozzese, lasciò la moglie, Sharon E. Lintner, una diciottenne discendente da una famiglia di retaggio tedesco, dopo aver rapito e violentato William Rose jr. In seguito la madre di William si risposò con Stephen Bailey, e il suo nome venne così cambiato in William Bruce Bailey.

La famiglia di William viveva a Lafayette nell’Indiana, dove il suo patrigno, un uomo molto severo e devoto cristiano, gli impartì una rigida educazione religiosa. Stephen Bailey era comunque sessualmente disturbato, per cui molestava frequentemente sia William che la sorella Amy, oltre che la madre.


axl-rose


Le ripercussioni nella mente del giovane William, portarono come conseguenza alle numerose disavventure con la polizia locale e ai numerosi problemi con la legge nella sua età adolescenziale. Molto spesso il giovane William era preso di mira e oggetto di soprusi proprio da parte dei poliziotti di Lafayette.

Tutti questi soprusi subiti, sia in casa (dal patrigno) che fuori dalle mura domestiche (ad opera delle autorità), fecero crescere in William uno spirito ribelle, con una forte voglia di riscatto, in primo luogo proprio nei confronti del patrigno tanto odiato. William aveva un forte interesse per la musica, così, da giovanissimo formò una band di nome Axl, che poi prese il nome di Hollywood Rose. Fu quando la band si sciolse che William decise di tenere il nome originario della band per sé, e così modificò il suo nome in William Axl Bailey.


axl-rose


A circa 17 anni Axl fece due importanti scelte: la prima, cambiare il proprio cognome da Bailey a Rose, dopo aver scoperto chi fosse il suo vero padre; la seconda, lasciare la casa, finendo a Los Angeles, dove si unì agli amici d’infanzia Vito Carels e Jeff Isbell (che cambierà il suo nome più volte: prima in Jeff Bell, poi in Izzy Bell, ed infine nell’ormai noto Izzy Stradlin), per seguire con loro la carriera di musicista rock.

Coi Guns N’ Roses

Nel 1979, quando Axl si reca da lui, inzuppato di pioggia e dopo giorni di ricerche, Izzy abita sulla Whitley Avenue. La sua casa è frequentata da molti giovani musicisti e qui il futuro front man dei Guns conosce prima Tracy Ulrich, che diventerà Tracii Guns, e poi il chitarrista Christopher Weber. Insieme, tutti e quattro, con l’aggiunta di Johnny Christ alla batteria e Rick Mars al basso, fondano una band, la quale dopo alcuni nuovi cambiamenti si chiamerà Hollywood Rose. William allora decide di tenersi il nome Axl, che in precedenza era stato il nome iniziale della prima formazione della band, e da quel momento si può dire che inizia la sua vera storia musicale.


axl-rose


Passano mesi in cui la band si fa conoscere nei migliori locali di Los Angeles. Tuttavia, i rapporti tra Axl e Chris si deteriorano, e il cantante lascia gli Hollywood e si unisce alla band di Tracii Guns, gli L.A. Guns.

Entrambe le formazioni però si sfaldano e alla fine, ad un importante concerto organizzato da Izzy al Trobadour, le due precedenti band mettono insieme i pezzi rimasti e danno vita ad una formazione per metà composta dagli Hollywood Rose e per l’altra metà dagli L.A. Guns.



Intanto, sulla scena di Los Angeles c’è anche la formazione di Slash, i Road Crew, che ben presto perdono il loro bassista, Duff McKagan, il quale si unisce alla band di Axl. Passa poco tempo e avviene l’ultimo rimescolamento, causa alcune incomprensioni tra Tracii ed Izzy. È quest’ultimo a lasciare il gruppo, rimpiazzato proprio da Slash, il futuro chitarrista dei Guns N’ Roses, che proprio in quel periodo si attestano con la loro formazione storica. È il 1985 quando, ufficialmente, nasce la band rock.

Anni Novanta

Nel 1991 Axl e i suoi riescono comunque a dare alle stampe il doppio album Use Your Illusion I e Use Your Illusion II, ottenendo un successo straordinario.



Il carattere non semplice del cantante lo porta a rendersi protagonista di alcune risse dal grande impatto mediatico. Una serie di problemi giudiziari, uniti all’esplosione del grunge, causa ben presto il declino della formazione californiana.

Così, dopo il deludente The Spaghetti Incident? del 1994 e la rottura con Slahs, l’avventura dei Guns poco dopo alla metà degli anni Novanta è già finita. Axl però non si arrende e nel 1997 acquista i diritti sul nome del gruppo, rimettendo in piedi una nuova formazione nel 1999 e annunciando di essere al lavoro su un nuovo album, Chinese Democracy.

Anni Duemila

La performance del gruppo agli Mtv Music Awards del 2002, prima uscita pubblica della nuova formazione, è però deludente, per via del cattivo stato di forma di Axl e anche della poca sinergia tra i membri.


axl-rose


La pubblicazione dell’album viene così continuamente rinviata, tanto da far perdere la pazienza al nuovo chitarrista Buckethead, che decide di abbandonare il progetto.

Alla fine, comunque, Axl riesce a completare il lavoro per Chinese Democracy, che vede ufficialmente la luce il 23 novembre 2008, quindici anni dopo l’ultimo disco targato Guns N’ Roses. L’album non riscuote però il successo che l’artista si aspettava.

Anni Duemiladieci

Nel 2011 i Guns N’ Roses (originali) vengono inseriti nella Rock and Roll Hall of Fame, ma Axl rifiuta di partecipare alla cerimonia. Si tratta dell’ultimo vero atto della ‘guerra’ tra il cantante e i suoi ex compagni di band. Nel 2016 Slash e Duff McKagan tornano infatti a suonare con il vecchio amico, dando vita a una delle reunion più attese della storia del rock.


axl-rose


Cosa fa oggi Axl Rose? Pur avendo avuto qualche contrattempo dal punto di vista della salute, continua a essere il leader dei Guns N’ Roses in questo progetto di reunion che finora si è concretizzato solo con una serie di tour mondiali. Ma chissà che in futuro non possa scapparci un nuovo album.

Vita privata

Axl Rose è stato fidanzato con Erin Everly. La loro relazione comincia nel 1986. È a lei dedicata la famosa canzone Sweet Child o’ Mine. I due si sposano il 28 aprile 1990, si separano dopo solo un mese di matrimonio, per poi riconciliarsi. Chiedono il divorzio nel gennaio del 1991. In seguito ha avuto una relazione, durata due anni, dal 1991 al 1993, con la supermodella Stephanie Seymour, la quale appare in due video del gruppo, Don’t Cry e November Rain. Il cantante l’accusò di infedeltà.


axl-rose-e-stephanie-seymour
Axl in compagnia della supermodella Stephanie Seymour.

Axl è affetto da disturbo bipolare, che gli è stato diagnosticato all’età di ventisei anni, e per ciò ha cominciato una terapia al litio, sostenendo tuttavia l’inefficacia del prodotto. Da qualche tempo è un sostenitore della medicina omeopatica.