Gossip

L’azienda Safilo interrompe l’accordo di licenza con Chiara Ferragni

L’azienda Safilo ha deciso di interrompe l’accordo di licenza con Chiara Ferragni. Lo annuncia lo stesso gruppo attraverso un comunicato. La decisione è stata presa dopo lo scandolo legato al pandoro Balocco. Nei giorni scorsi l’Antitrust aveva sanzionato società riconducibili all’influencer.

L’azienda Safilo interrompe l’accordo di licenza con Chiara Ferragni

La Safilo Group comunica l’interruzione dell’accordo di licenza per il design, la produzione e la distribuzione delle collezioni eyewear a marchio Chiara Ferragni. Tutto ciò a seguito di violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio. Ad annunciarlo è il gruppo attraverso un comunicato. Questo avviene “a seguito di violazione di impegni contrattuali assunti dalla titolare del marchio“, si legge nella nota diffusa dalla società.

Nei giorni scorsi l‘Antitrust aveva sanzionato società riconducibili all’influencer per oltre 1 milione e Balocco per 420 mila euro per pratica commerciale scorretta. Secondo l’Autorità avevano fatto intendere ai consumatori che acquistando il pandoro griffato Ferragni avrebbero contribuito a una donazione all’Ospedale Regina Margherita di Torino. L’autorità garante della sicurezza e del mercato ha sanzionato Ferragni e Balocco per promozione ingannevole di beneficenza.

Che cos’è Safilo

Fondato nel 1934 in Veneto, il Gruppo Safilo è tra i più importanti player del mercato dell’eyewear per design, produzione e distribuzione di occhiali da sole, montature da vista, caschi, maschere e occhiali per l’outdoor. Il portafoglio marchi del Gruppo è composto da brand di proprietàCarrera, Polaroid, Smith, Blenders, Privé Revaux e Seventh Streete da marchi in licenzaBanana Republic, BOSS, Carolina Herrera, Dsquared2, Etro (dal 2024), Eyewear by David Beckham, Fossil, havaianas, HUGO, Isabel Marant, Jimmy Choo, Juicy Couture, Kate Spade New York, Levi’s, Liz Claiborne, Love Moschino, Marc Jacobs, Missoni, M Missoni, Moschino, Pierre Cardin, PORTS, rag&bone, Tommy Hilfiger, Tommy Jeans e Under Armour. Il Gruppo Safilo, inoltre, studia e realizza le proprie collezioni coniugando innovazione stilistica, tecnica e industriale con qualità ed eccellenza artigianale.

Con una presenza globale capillare, il business model del Gruppo Safilo consente di presidiare l’intera filiera produttivo-distributiva: dalla ricerca e sviluppo, con prestigiosi design studio a Padova, Milano, New York, Hong Kong e Portland, alla produzione, con stabilimenti di proprietà e qualificati partner produttivi grazie ai quali il Gruppo è in grado di assicurare, per ogni prodotto, una perfetta vestibilità e i più alti standard qualitativi, fino alla distribuzione che, con filiali dirette in 40 Paesi e un network di oltre 50 partner in altri 70 Paesi, raggiunge circa 100.000 punti vendita selezionati in tutto il mondo tra ottici, optometristi, oftalmologi, catene di distribuzione, grandi magazzini, rivenditori specializzati, boutique, duty free e negozi sportivi. Il tradizionale e consolidato modello wholesale è inoltre integrato da piattaforme di vendita Direct-to-consumer e Internet Pure Player, in linea con le strategie di sviluppo del Gruppo.

Chiara Ferragnigossip