Cronaca

Azzolina a Salvini: “Non sai come si scrive plexiglass” ma il vocabolario Treccani la smentisce

Lucia Azzolina, Matteo Salvini e la diatriba del plexiglas. Una polemica che ormai va avanti dai giorni, con la ministra dell’Istruzione sotto accusa per il decreto Scuola ma soprattutto per le misure anti contagio proposte per il ritorno in classe degli studenti in sicurezza. Nei giorni scorsi infatti la Azzolina aveva parlato della possibilità di prevedere delle barriere divisorie in plexiglas nelle aule, proposta che lei stessa ha ritrattato ieri sera, chiarendo che “Nessuno del Comitato tecnico-scientifico, e tanto meno qui al ministero, ha mai immaginato di chiudere gli studenti dentro cabine di sicurezza, come è stato invece raccontato in queste ore, in maniera quanto meno superficiale. Ho visto immagini surreali di ragazzi chiusi dentro a strutture simili a gabbie. Questa è disinformazione. Nessuno ha mai pensato a cose del genere”.

Azzolina, Salvini e la polemica sul plexiglas

Nelle ultime ore la ministra è finita nuovamente al centro della polemica, non per la misura in sé ma per una discussione a distanza con il leader della Lega, Matteo Salvini sul termine plexiglas. Il numero uno del Carroccio nella serata di ieri – lunedì 8 giugno – ha pubblicato un nuovo post sui social, rilanciando le preoccupazioni di una mamma: “Le follie del governo sul decreto Scuola: lo sfogo di una mamma, e come lei tante famiglie in tutta Italia che chiedono sorrisi e speranza per i loro figli, non il plexiglas. Non è questo il futuro da dare agli studenti”.

La risposta e l’errore

Immediata la risposta della ministra Azzolina: “Non hai letto il decreto (non è una novità), fai propaganda sulla sicurezza (non ci sarà nessuna gabbia di plexiglass). E non sai neanche come si scrive ‘plexiglass’. Essere bocciata da te è una promozione. Basta fake news, con la salute dei bambini non si scherza”. Questo l’attacco dell’Azzolina seguito dalla risposta dell’account Lega per Salvini-Premier che ha pubblicato la voce plexiglas del dizionario Treccani: il modo corretto di scrivere “plexiglas”, come mostra il vocabolario, è infatti con una sola “s”. “Azzolina bocciata, ancora. Che disastro”, è il commento lapidario della Lega.


azzolina-salvini-errore-ministra-plexiglas-come-si-scrive


Tutte le notizie sul coronavirus

Il sito del Ministero della Salute

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio