Site icon Occhio Notizie

Raro “bacio” Luna-Mercurio, quando vedere lo spettacolo dal vivo

Il 7 luglio sarà possibile osservare un raro “bacio” fra la Luna e Mercurio. Il “bacio” sarà visibile dopo il tramonto senza alcun aiuto ottico. Inoltre nella stessa serata, ad accompagnare il bacio, arriverà la pioggia di meteore delle gamma Draconidi.

Raro bacio fra la Luna e Mercurio, quando avverrà

Il 7 luglio, il nostro satellite naturale e il pianeta più vicino al sole, Mercurio, si sfioreranno nel romantico bacio. La Luna, tra l’altro, è in pieno fermento. Lo scorso 1° luglio, il Satellite ha già “baciato” il pianeta Marte, e lo scorso 3 luglio ha invece sfiorato il pianeta Giove. Praticamente, un mese pieno di incontri cosmici.

La sera del 7 luglio, ad ogni modo, la Luna e Mercurio si incontreranno nella costellazione del Cancro. Il nostro satellite naturale sarà illuminato solo al 3%. Il “bacio” sarà visibile dopo il tramonto senza alcun aiuto ottico, né il bisogno di alcuno strumento professionale, offrendo una visione perfetta per tutti gli appassionati di astronomia e romantici sognatori. Basterà alzare la testa e rivolgere lo sguardo al cielo, rivolto verso la costellazione del Cancro.

Non solo il bacio, arriveranno anche le stelle cadenti

Nella stessa serata di domenica 7 luglio, ad accompagnare il bacio tra la Luna e Mercurio arriverà la pioggia di meteore delle gamma Draconidi, finalmente giunto alla sua massima intensità.

Un evento che renderà la serata ancora più spettacolare. Le Draconidi, seppur meno note delle Perseidi, potranno infatti regalare agli spettatori le loro meteore brillanti ed estremamente suggestive, visibili soprattutto a partire dalle ore serali.

Per chi vorrà godersi lo spettacolo, il consiglio è di trovare un luogo lontano dalle luci della città, armarsi di pazienza e lasciarsi stupire dalla bellezza del cielo notturno.

Bacio tra la Luna e Mercurio e le stelle cadenti: a che ora vederle

Gli eventi saranno visibili dalle 16.30 di pomeriggio, fino in tarda serata. Un orario perfetto magari per organizzarsi: alle prime oscurità serali ci si potrà dedicare all’osservazione del “bacio”, per poi passare l’intera notte con lo sguardo rivolto verso la costellazione del Cancro, alla ricerca della stella cadente che esaudirà ogni nostro desiderio.

Insomma, il programmino celeste della serata è bello e apparecchiato. E chissà che oltre al bacio tra la Luna e Mercurio non ci scappi qualche altro bacio ancor più dolce e romantico.

Exit mobile version