Scienza e Tecnologia

Lo splendido bacio tra Luna e Saturno: a che ora vederlo oggi lunedì 14 ottobre e come riconoscere il pianeta

bacio luna saturno oggi 14 ottobre a che ora come riconoscere pianeta
Il bacio tra la Luna e Saturno

Questa sera potremo assistere allo splendido bacio tra Luna e Saturno: a che ora vederlo oggi lunedì 14 ottobre e come riconoscere il pianeta. Ecco tutto quello che c’è da sapere sull’evento astronomico.

Lo splendido bacio tra Luna e Saturno: a che ora vederlo oggi lunedì 14 ottobre

Questa sera, lunedì 14 ottobre 2024, potrete assistere allo spettacolare “bacio” tra la Luna e Saturno a partire dalle 18:45 (ora di Roma). L’evento si concluderà intorno alle 04:30 del giorno successivo.

Il “bacio” tra la Luna e Saturno è un termine poetico per descrivere il momento in cui questi due corpi celesti appaiono molto vicini nel cielo, visti dalla Terra. Questo avvicinamento è conosciuto come congiunzione, e avviene perché la Luna, nel suo movimento attorno alla Terra, passa vicino a Saturno, che si trova molto più lontano da noi, ma lungo lo stesso percorso visibile.

A che ora vederlo

La congiunzione astrale tra il satellite naturale della Terra e Saturno avrà inizio non appena il cielo si farà sufficientemente buio da far comparire il pianeta. La Luna sorgerà poco dopo le 17 (ora di Roma). Sarà molto luminosa perché prossima al plenilunio, la Superluna Piena del Cacciatore – la più brillante e splendente dell’intero 2024 – che si terrà giovedì 17 ottobre. Il pianeta spunterà attorno alle 18:45 appena al di sopra della Luna dando inizio al fenomeno astronomico.

Come riconoscere il pianeta

Riconoscere il pianeta è semplice, non solo per la sua estrema vicinanza alla Luna ma anche per l’inconfondibile colore bianco o giallognolo che lo distingue da qualunque altro astro. Essendo un pianeta, infatti, Saturno non splende di luce propria come le stelle, ma riflette quella del Sole. Nel corso di questa notte Saturno si sposterà sulla destra e in basso rispetto alla Luna, tendendo ad allontanarsi dalla sua luminosa compagna. Sarà infatti il primo dei due a tramontare, poco prima delle 04:30 di martedì 15.

Se avete un buon binocolo o un telescopio, potrete vedere anche gli anelli del pianeta, che sono una caratteristica iconica. Utilizzate la costellazione dell’Acquario come punto di riferimento, poiché i due corpi celesti sembreranno molto vicini nel firmamento.

luna