Tv e Spettacoli

Montesano cacciato da “Ballando” dopo aver indossato la maglietta con il simbolo fascista. Le scuse: “Nessuna apologia”

Ma rimane ferma e dura la decisione della Rai di escluderlo dal programma, poiché è "inaccettabile" quanto avvenuto e chiede "scusa a tutti i telespettatori"

Enrico Montesano, in seguito alla polemica scatenata per la maglietta con un presunto simbolo neo fascista, è stato cacciato da Ballando con le Stelle. Maglietta indossata durante le prove nel programma in onda su Rai 1, di cui l’attore romano era uno dei partecipanti dell’edizione in corso.

Maglietta con simbolo fascista, Ballando caccia Enrico Montesano

“Dalle immagini di ieri vedo Montesano fare le prove di Ballando con la maglietta della Decima mas che, se a qualcuno sfugge, è una formazione militare che ha combattuto accanto ai nazisti contro i partigiani, nonché simbolo del neofascismo”, scrive su Twitter Selvaggia Lucarelli, giornalista e tra i giudici dello show condotto da Milly Carlucci.



Lucarelli posta anche due foto in cui si vede l’attore con una maglietta nera che ha sul petto lo scudo della 10ma Mas e sul retro la scritta ‘Memento Audere Semper‘, la celebre locuzione latina coniata da Gabriele D’Annunzio con la quale il poeta rendeva omaggio ai motoscafi Mas (Motoscafo armato silurante) in uso nella Grande Guerra.


La reazione

Immediata la reazione della cantante Fiorella Mannoia che sempre su Twitter scrive: “Ma si, ora va bene tutto, divise naziste scambiate per travestimenti di carnevale, saluti romani, commemorazioni fasciste, faccette nere, che vuoi che sia un nostalgico attore con una maglietta della 10ma Mas. Pure te che vai a guarda’”.

Riccardo Laganà: “Sfuggito il controllo. Pessimo messaggio su Rai1, irricevibile per il servizio pubblico. Ci vuole rispetto per cittadini e Costituzione: auspico seri provvedimenti ma troveranno solite carte a posto per giustificare”.

La senatrice del Pd Sandra Zampa ha chiesto poi l’esclusione dell’attore dal programma: “La semplice e sola presenza di uno dei testimonial più aggressivi della campagna novax, a una trasmissione Rai rivolta al grande pubblico, lascia sbalorditi ma vedere in tv le immagini di Montesano con indosso una maglietta che pubblicizza la X Mas, indigna profondamente. La Rai cancelli immediatamente la partecipazione di Montesano dallo show e si scusi”.

Le scuse

Ma in serata sono arrivate anche le scuse dell’attore tramite un messaggio su Facebook: “Sono profondamente dispiaciuto e amareggiato per quanto accaduto durante le prove del programma. Sono un collezionista di maglie ho quella di Mao, dell’Urss, ma non per questo ne condivido il pensiero. Non c’era in me nessuna intenzione di promuovere messaggi politici o apologia di fascismo da cui sono profondamente distante. Sono sempre stato un uomo libero e democratico. Credo nei valori della costituzione e mi scuso profondamente con chi si è sentito offeso e turbato. È stata un’ingenuità. Io col nazifascismo e tutti i totalitarismi non c’entro nulla e li disprezzo profondamente. Chiedo ancora scusa”.

La decisione della Rai

Ma rimane ferma e dura la decisione della Rai di escluderlo dal programma, poiché è “inaccettabile” quanto avvenuto e chiede “scusa a tutti i telespettatori”.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio