Occhi puntati su Caserta e Benevento, i due capoluoghi di provincia in Campania interessati dal turno di ballottaggio di oggi e domani. Il primo nodo da risolvere resta la partecipazione al voto dopo il crollo dell’affluenza al primo turno e dopo la valutazione statistica dei precedenti che vede, tradizionalmente, già un calo “fisiologico” degli elettori in concomitanza dei ballottaggi.
Ballottaggi, i duelli in Campania: occhi su Caserta e Benevento
Ballottaggi Roma e Torino, l’incognita del voto grillino e le spinte interne al M5S per mollare l’intesa col Pd
Nel capoluogo di Terra di Lavoro la sfida è tra il sindaco uscente Carlo Marino, esponente del centrosinistra, leader regionale dell’Anci e navigato politico oggi del Pd, e il consigliere regionale della Lega, recordman di preferenze Gianpiero Zinzi, sostenuto dal centrodestra. Al primo turno Marino ha totalizzato il 35,3% delle preferenze, Zinzi il 30.
Il ballottaggio a Benevento
A Benevento altro ballottaggio che si preannuncia alquanto combattuto: è quello fra il sindaco uscente, l’ex ministro Clemente Mastella, sostenuto da una coalizione civica composta da dieci liste fra cui anche Forza Italia e il candidato del centrosinistra Luigi Diego Perifano, uomo di punta del Pd sannita che però in città è spaccato dal momento che molti dirigenti Dem vicini al presidente della Regione Vincenzo De Luca, hanno deciso di appoggiare Mastella. Al primo turno il verdetto è stato beffardo proprio nei confronti del sindaco uscente che ha mancato la riconferma e la immediata rielezione per una manciata di voti. Insomma, Mastella ha ottenuto il 49,3% e Perifano il 32,4.
Al voto anche comuni in provincia di Napoli
Ma al voto vanno anche importanti comuni della provincia di Napoli, centri popolosi il cui peso politico nelle dinamiche regionali è molto forte: Afragola, Melito di Napoli, Vico Equense e Volla. Ad Afragola il duello è tra Antonio Pannone (43,3% al primo turno) e Gennaro Giustino (35,8% al primo turno) entrambi riconducibili all’area del centrodestra. A Melito si sfidano Dominique Pellecchia per il centrosinistra e Luciano Mottola per il centrodestra: al primo turno ha chiuso avanti Mottola per poco più di trecento voti. A Vico Equense duello tra Giuseppe Aiello e Maurizio Cinque: due settimane fa Aiello ha raggiunto il 48,1 per cento delle preferenze contro il 36,7 per cento totalizzato dal suo avversario. Infine Volla: qui la sfida è tra il civico Ivan Aprea e Giuliano Di Costanzo sostenuto dall’asse Pd-M5s. Primo turno favorevole ad Aprea.