La bambina di quattro anni risulta positiva al Coronavirus ma i genitori non rispettano la quarantena. La piccola doveva essere sottoposta ad un intervento chirurgico all’ospedale Annunziata di Cosenza e così ha effettuato il test del tampone come previsto dal protocollo. L’esame è risultato positivo e così la bambina è stata mandata a casa invitando i genitori a rispettare la quarantena in attesa dei test su tutta la famiglia.
Bambina di quattro anni positiva al Coronavirus a Cosenza
I genitori però hanno hanno deciso di fare alla piccola un test sierologico pungidito che è risultato negativo e per questo si sono comportati come se nulla fosse. La piccola era totalmente asintomatica. Nel frattempo la task force dell’Asp di Cosenza è stata allertata prontamente dalla struttura sanitaria che aveva effettuato il tampone pre-ricovero. Così si è attivata per ricostruire la catena dei contatti avuti dalla giovane paziente e procedere ai tamponi rinofaringei.
Il rifiuto al tampone
Quando i sanitari del dipartimento di prevenzione si sono presentati a casa per effettuare il tampone, i genitori si sono rifiutati di sottoporsi al prelievo, fino all’intervento delle forze dell’ordine per ripristinare la calma. L’intero nucleo familiare è adesso in isolamento in attesa dei risultati.
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute