A Modena trenta bambini hanno accusato malori dopo aver mangiato pomodorini a scuola. Si tratta di un’iniziativa all’interno del Ministero dell’agricoltura per promuovere l’alimentazione sana nei più piccoli. Il progetto è stato annullato.
Modena, trenta bambini accusano malori dopo aver mangiato pomodorini a scuola
È iniziato ieri mattina il progetto ministeriale “Frutta e verdure nelle scuole” alle primarie Galilei e Emilio Po di Modena ed è stato subito interrotto dopo lo spiacevole accaduto. Una trentina di bambini si sono sentiti male dopo aver mangiato pomodorini alle 10.30 per merenda. I piccoli hanno accusato vomito, nausea e bruciore alla gola e due di loro hanno dovuto fare delle cure al pronto soccorso.
L’iniziativa partita dal Ministero dell’agricoltura aveva lo scopo di promuovere stili di vita sani e una corretta alimentazione nei piccoli studenti. Agli alunni delle primarie Po e Galilei sono stati distribuiti pomodorini, a cui nei giorni successivi sarebbero seguite carote e fragole.
Dopo il tragico accadimento, dagli istituti scolastici è arrivato lo stop, l’iniziativa partita ieri si è già conclusa ed è stata annullata. Sono state allertate le famiglie, le quali si sono recare sul posto preoccupate. Come riporta la Gazzetta di Modena, il Comune ha scritto a tutti gli istituti comprensivi chiedendo di essere informati “Vi chiediamo di tenerci informati al fine di coordinare il tutto senza possibili criticità con le famiglie. Vi chiediamo assolutamente di distribuire alimenti o bevande estranee durante la somministrazione del pasto previsto da parte di Cirfood e che ci sia chiarezza, anche per le famiglie, sui progetti scolastici a cui avete aderito“.