Site icon Occhio Notizie

Bimbo denutrito, genitori vegani a processo: il piccolo di 2 anni era stato ricoverato in ospedale

Finiscono a processo genitori vegani di un bambino malnutrito. La vicenda risale al settembre del 2019 quando da una segnalazione dell’ospedale San Francesco di Nuoro la vicenda esplose. Un bambino di due anni fu portato d’urgenza al Pronto soccorso dai suoi genitori. Il piccolo fu ricoverato con una diagnosi di denutrizione. I sanitari gli trovarono una forte carenza di vitamina B12, con dimagrimento e perdita di forze.

Bambino malnutrito, a processo genitori vegani

Come riportato dall’edizione odierna de Il Mattino, dagli accertamenti e gli interrogatori degli inquirenti, è emerso che i due genitori seguivano una dieta vegana probabilmente estesa anche al bambino. Da qui il dimagrimento, la carenza di vitamine, segnalata dalla Asl di Nuoro. Il bambino venne nutrito e curato in ospedale. Il caso finì anche in Senato, attraverso un’interrogazione parlamentare del Movimento 5 Stelle, che chiedeva informazioni al ministro della Salute.

Il processo

La segnalazione della Asl arrivò alla Procura e poi trasmessa al tribunale per i minori. L’inchiesta è arrivata poi a giudizio e il processo sarebbe dovuto iniziare due giorni fa, ma l’avvocata della coppia, Caterina Zoroddu, ha chiesto e ottenuto dal giudice monocratico che i suoi assistiti venissero ammessi all’istituto della messa alla prova.

Exit mobile version