C’è un bambino morto a causa della sindrome di Kawasaki. Nelle scorse è ore è deceduto a New York un bambino di cinque anni. Il piccolo era ricoverato per sintomi riconducibili ad uno shock tossico come infiammazione dei vasi sanguigni, arterie coronarie comprese. A darne notizia è stato il governatore dello stato americano Andrew Cuomo.
Bambino morto per sindrome di Kawasaki, lutto a New York
“A New York sono stati segnalati 73 casi di bambini che si sono gravemente ammalati con sintomi simili alla sindrome di Kawasaki e alla sindrome da shock tossico. Giovedì, un bambino di 5 anni è deceduto per queste complicazioni, che si ritiene siano state causate da COVID-19”, ha scritto Cuomo spiegando che sul caso indagano le autorità sanitarie locali.
A Bergamo molti casi di malattia di Kawasaki: allarme dei pediatri italiani
Allo stesso tempo il governatore di origini italiane ha invitato i genitori a prestare attenzione a sintomi come febbre alta, dolori addominali, vomito, colorito della pelle modificato, difficoltà a urinare, irritabilità e confusione.
L’appello di Cuomo
“Che tuo figlio possa essere effettivamente affetto da questo virus è l’incubo di ogni genitore. Ma è qualcosa che dobbiamo considerare seriamente ora. Sebbene rari, stiamo assistendo ad alcuni casi in cui i bambini affetti dal virus Covid possono ammalarsi con sintomi simili alla malattia di Kawasaki o alla sindrome da shock tossico. Continuerò a informare i cittadini, sia che le notizie siano buone, sia che siano cattive”.
There have been 73 reported cases in NY of children getting severely ill with symptoms similar to Kawasaki disease and toxic shock-like syndrome.
On Thursday, a 5-year-old boy passed away from these complications, believed to be caused by COVID-19.
DOH is investigating.
— Andrew Cuomo (@NYGovCuomo) May 8, 2020
Tutte le notizie sul coronavirus
Il sito del Ministero della Salute