Curiosità

Il bambino di Nevermind ai Nirvana: “Togliete i miei genitali dalla ristampa per i 30 anni”

Continua la battaglia legale di Spencer Elden, il bambino che apparve sulla copertina di Nevermind, celebre album dei Nirvana. Dopo aver chiesto un risarcimento di 150mila dollari, il 30enne ha chiesto di togliere dalla copertina i suoi genitali in occasione della ristampa del disco.

Il bambino di Nevermind ai Nirvana: “Togliete i miei genitali dalla ristampa del disco”

La ristampa del disco è una certezza e l’avvocato di Elden spiega che quest’azione legale è finalizzata non solo al risarcimento ma anche alla richiesta di modificare la foto in future edizioni: come riporta il New York Times, Maggie Mabie, una dei legali di Elden, ha affermato che il suo cliente sta “chiedendo ai Nirvana di fare ciò che i Nirvana avrebbero dovuto fare 30 anni fa e di cancellare le immagini dei suoi genitali dalla copertina dell’album”.

Perché il bambino della copertina di Nevermind ha fatto causa ai Nirvana

Spencer Elden ha più volte raccontato la sua esperienza da “simbolo” di uno dei gruppi grunge rock più influenti della storia. Aveva 4 mesi quando quella foto fu scattata ed oggi, a 30 anni di distanza, ha deciso di fare causa alla band dopo essersi addirittura tatuato la scritta “Nevermind” sul petto, ripetendo la posa per il venticinquennale del disco. Ora però ha deciso di fare causa ai Nirvana proprio per quella foto, una delle più rappresentative del rock anni ’90.

Secondo il sito TMZ, che ha consultato le carte, Elden afferma che, avendo avuto solo quattro mesi, non avrebbe potuto dare il suo assenso all’uso dell’immagine, né l’avrebbero fatto i suoi tutori legali dell’epoca. Era stato il padre Rick, amico del fotografo che ha effettuato lo scatto Kirk Weddle, a portare Spencer allo shooting che ebbe luogo a Los Angeles.

Secondo Spencer Eden l’immagine rappresenta un contenuto di pornografia infantile. La band infatti avrebbe promesso di coprire i genitali con un adesivo, cosa che però non è mai accaduta se non in alcuni territori. Elden parla di «danni permanenti» dovuti alla copertina dicendo che è stato costretto a «atti sessuali a fini commerciali» quando aveva meno di 18 anni.

“Il danno permanente di cui ha sofferto include, ma non si limita ad esso, stress emotivo estremo e permanente con manifestazioni fisiche, interferenze col normale sviluppo educativo, perdita di guadagni, spese per far fronte a problemi medici e psicologici, perdita della gioia di vivere e altre perdite che saranno descritte e provate al processo”.


bambino-copertina-nevermind-causa-nirvana


Quanto hanno guadagnato i Nirvana con Nevermind e quanti danni chiede il bambino della copertina

Morale: Elden chiede 150 mila dollari di danni. Nevermind non solo rese popolare il movimento grunge di Seattle, ma inoltre sancì l’entrata definitiva del rock alternativo nel mainstream, stabilendo nuove logiche culturali e commerciali di massa. Il successo di Nevermind sorprese i colleghi contemporanei dei Nirvana, che si sentirono “ridimensionati” dal suo impatto.

 Nel 1992, Jon Pareles del The New York Times descrisse le conseguenze del clamoroso successo del disco che causò la corsa da parte delle case discografiche all’accaparramento di vari gruppi rock alternativo con la speranza di sfruttare la moda del momento e guadagnare enormi cifre in maniera veloce.