Mangia formaggio a latte crudo, bambino di 9 anni viene ricoverato per una infezione intestinale: a segnalarlo il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento che ha avviato una indagine epidemiologica.
Mangia formaggio a latte crudo, bambino ricoverato a Trento
Un bambino di 9 anni è finito in ospedale a causa di un’infezione intestinale di origine alimentare. Il Dipartimento di prevenzione dell’Azienda provinciale per i servizi sanitari di Trento (Apss) ha avviato un’indagine epidemiologica per identificare la fonte dell’infezione, che sembra essere collegata al consumo di un formaggio a base di latte crudo (non pastorizzato). Il lotto di formaggio coinvolto, noto come Puzzone, è stato immediatamente ritirato dal mercato. Si consiglia a chi ha acquistato questo tipo di formaggio recentemente di non offrirlo a bambini, donne in gravidanza e persone con un sistema immunitario compromesso.
Il latte crudo impiegato nella produzione di questi formaggi, come sottolinea Apss, non è stato sottoposto a trattamenti termici come la bollitura o la pastorizzazione. Questi processi sono fondamentali per eliminare eventuali germi patogeni presenti nel latte dopo la mungitura, i quali possono rappresentare un rischio per la salute di bambini sotto i 10 anni, donne in gravidanza e persone con un sistema immunitario compromesso.