Site icon Occhio Notizie

Bandiere Blu 2024, le spiagge migliori in Italia: la classifica completa

Nell’estate 2024 le Bandiere Blu, assegnate dalla ong Fee, Foundation for environmental education, sventoleranno in ben 236 località costiere in Italia, dieci in più rispetto all’anno scorso. Per ottenere il riconoscimento è necessario il rispetto di 32 criteri.

Bandiere Blu 2024, le spiagge migliori in Italia: la classifica completa

Quest’anno la Liguria si conferma nuovamente in testa alla classifica che segna 2 nuovi ingressi ma perde due Bandiere, confermando quindi 34 località. Segue la Puglia che sale a 24 con 3 nuovi Comuni e un’uscita mentre seguono a parimerito con 20 Bandiere la Campania e la Calabria, con un riconoscimento in più ciascuna.

Al quarto posto vi sono le Marche con 19 bandiere, mentre la Toscana perde un Comune e scende a 18. La Sardegna conferma le sue 15 località e anche l’Abruzzo sale a 15 grazie a un nuovo ingresso. Grazie a tre nuovi riconoscimenti la Sicilia raggiunge quota 14. Il Trentino Alto Adige sale a 12, il Lazio resta a 10.

In Emilia Romagna sono 9 le località che possono sventolare il vessillo. Sono state riconfermate anche le 9 Bandiere del Veneto. Mentre sono cinque le località premiate in Basilicata e Piemonte. La Lombardia conferma 3 Comuni, il Friuli Venezia Giulia mantiene le sue 2, come il Molise. Sui laghi quest’anno le Bandiere Blu sono 23, con 2 novità.

Cosa è il riconoscimento “Bandiera Blu”

La bandiera blu è un riconoscimento conferito dalla Foundation for Environmental Education (FEE) alle località costiere europee che soddisfano criteri di qualità relativi a parametri delle acque di balneazione e al servizio offerto, tenendo in considerazione ad esempio la pulizia delle spiagge e gli approdi turistici.

Istituita nel 1987 la campagna è curata in tutti gli stati europei dagli organi locali della FEE che, attraverso un Comitato nazionale di giuria, effettuano delle visite di controllo delle cittadine candidate per poi proporre alla FEE Internazionale le candidature della nazione. Il riconoscimento viene assegnato ogni anno secondo i criteri scelti dalla FEE.

La bandiera viene consegnata per due meriti: la bandiera blu delle spiagge certifica la qualità delle acque di balneazione e dei lidi, mentre la bandiera blu degli approdi turistici assicura la pulizia delle acque adiacenti ai porti e l’assenza di scarichi fognari.

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Piemonte

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Lombardia

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Trentino Alto Adige

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Liguria

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Toscana

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Friuli Venezia Giulia

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Veneto

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Emilia Romagna

Le spiagge Bandiere Blu 2024 nelle Marche

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Abruzzo

Le spiagge Bandiere Blu 2024 nel Molise

Le spiagge Bandiere Blu 2024 nel Lazio

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Campania

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Basilicata

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Puglia

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Calabria

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Sicilia

Le spiagge Bandiere Blu 2024 in Sardegna

Exit mobile version