Lavoro

Bando per l’assunzione di 1000 vice ispettori della Polizia

Pubblicato il bando per l’assunzione di 1000 allievi vice ispettori della Polizia di Stato. Il concorso per esami è stato indetto con decreto del Capo della Polizia del 16 marzo 2022 e il bando pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana 4^ Serie speciale “Concorsi ed esami” del 22 marzo.

Requisiti di partecipazione

I requisiti per presentare domanda sono: cittadinanza italiana, godimento dei diritti civili e politici, qualità morali e di condotta di cui all’art. 26, della legge 1° febbraio 1989, n. 53, efficienza e idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica, da accertare in conformità alle disposizioni contenute nel d.m. n. 198/2003 e nel d.P.R. n. 207/2015, aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 28° anno di età, essere in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario.

Come presentare domanda

Le domande di partecipazione potranno essere presentate dalle ore 00.00 del 23 marzo 2022 alle ore 23.59 del 21 aprile 2022, utilizzando esclusivamente la procedura informatica disponibile all’indirizzo https://concorsionline.poliziadistato.it (cliccando sull’icona “Concorso pubblico”).

Il candidato dovrà inoltre essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) a lui personalmente intestato, dove riceverà le comunicazioni relative al concorso e di uno strumento di autenticazione di identità digitale (Spid).

Prove da svolgere e superare

Le prove concorsuali da sostenere per agli aspiranti vice ispettori sono: eventuale prova preselettiva (quiz risposta multipla), prove di efficienza fisica ( corsa, salto in alto, piegamenti ), prova scritta, prova orale. Le discipline oggetto di prove sono di tipo giuridico ed elencate nel bando. I vincitori saranno chiamati a svolgere un corso di formazione della durata di due anni prima di entrare in servizio.