Cronaca

Bansky e San Valentino: la nuova opera del writer inglese

Bansky e San Valentino. In occasione del 14 febbraio, l’artista inglese ha realizzato un’altra opera, comparsa nelle ultime ore sul muro di un edificio di Bristol.

Bansky e l’opera per San Valentino

L’opera ritrae una ragazza che con un lancio di fionda colpisce – a mo’ di Cupido – un mazzo di rose rosse che esplodono come una macchia di sangue.

Un disegno diventato subito virale quello apparso sulla casa di Edwin Simons, che proprio ieri ha compiuto 67 anni ed è stato fotografato dalla figlia, Kelly Woodruff, di 37, che ha poi diffuso l’immagine sui social.

Chi è Bansky

Banksy è un artista e writer inglese, considerato uno dei maggiori esponenti della street art, la cui vera identità rimane ancora sconosciuta. Le sue opere sono spesso a sfondo satirico e riguardano argomenti come la politica, la cultura e l’etica.

Sono note anche le sue attività di attivista, politico e regista. La street art di Banksy è di natura satirica e sovversiva. Le sue opere combinano un umorismo oscuro con graffiti eseguiti con la tecnica dello stencil. I suoi murales di critica politica e sociale sono apparsi su strade, mura e ponti di città in tutto il mondo. Il lavoro di Banksy è nato nella scena underground di Bristol, che ha visto collaborare artisti e musicisti. Banksy afferma di essersi ispirato a 3D, un artista di graffiti che in seguito divenne membro fondatore del gruppo musicale inglese Massive Attack.

Banksy mostra la propria arte su superfici pubblicamente visibili. Non vende fotografie o riproduzioni dei suoi graffiti di strada, ma è noto che i banditori d’aste cercano di vendere la sua arte di strada sul posto e lasciano il problema della sua rimozione nelle mani dell’offerente vincitore.

San Valentino