Cronaca

Silvio Berlusconi, bara realizzata con prezioso legno proveniente dall’Honduras

La bara di Silvio Berlusconi è stata realizzata con un prezioso legno proveniente dall’Honduras. Secondo le prime indescrizioni, per realizzarla a mano ci sono voluti 15 giorni lavorativi. Gli artigiani sono partiti da un unico pezzo di legno di mogano, lo stesso utilizzato per le chitarre di Jimi Hendrix.

Silvio Berlusconi, la bara realizzata con legno di mogano proveniente dall’Honduras

Mancano poche ore prima dell’inizio della cerimonia funebre e iniziano già a trapelare dettagli circa la bara con cui sarà sepolto. La famiglia del Cavaliere ha scelto un manufatto di pregio realizzato totalmente a mano: ci sono voluti circa 15 giorni lavorativi per realizzarlo. Gli artigiani sono partiti da unico pezzo di legno di mogano proveniente direttamente dall’Honduras: si tratta di un prezioso legno utilizzato per costruire le chitarre di Jimi Hendrix, una leggenda della musica.

Chi ha realizzato la bara esclusiva

L’esclusiva bara, di Art Funeral Italy (un’ebanisteria di Vidalengo, in provincia di Bergamo), è stata aquistata e inserita nel catalogo dell’agenzia funebre milanese che sta curando l’ultimo saluto dell’ex premier.

“È un manufatto di pregio – ha dichiarato al Corriere della Sera Paolo Imeri, il titolare della ditta– realizzato con tavole di prezioso legno massello, dallo spessore di quattro centimetri, di mogano dell’Honduras. I pezzi non sono stati assemblati, perché si tratta di un unico legno che proviene dal tronco di un’unica enorme pianta. In questo modo, è garantita la continuità di vena o figurazioni, vera impronta digitale del legno. La stessa caratteristica si trova nel legno rigato usato per realizzare i moderni cruscotti delle auto di lusso“.

Per la lavorazione sono stati necessari 15 giorni lavorativi: “Il valore sta nella manifattura – ha proseguito il titolare dell’ebanisteria –, dunque nella bravura dell’artigiano, oltre che nel legno, datato qualche decennio, e dal colore rosso mogano con striature bruno intenso”.

Silvio Berlusconi