Sono riprese questa mattina le ricerche dei sei dispersi della barca, Bayesian, affondata all’alba di ieri al largo di Porticello, località litoranea alle porte di Palermo. Le squadre di speleo-sommozzatori dei vigili del fuoco, giunte da Roma, Sassari e Cagliari, ispezioneranno il relitto che si trova ad una profondità di 49 metri.
Barca affondata a Palermo: riprese le ricerche dei dispersi
Sull’affondamento della Bayesian la Procura di Termini Imerese ha aperto un’inchiesta. L’imbarcazione di 56 metri era ancorata nel mare di Porticello quando sarebbe stata investita da una tromba d’aria poco dopo le 4.08 di ieri mattina, 18 agosto. Delle persone presenti a bordo, 15 sono sopravvissute e sono state soccorse da da un’imbarcazione che si trovava nella stessa zona mentre altre sei sono disperse. Fin ora è stato recuperato solo il corpo senza vita del cuoco di bordo, il canadese Ricardo Thomas.
Chi sono i sei dispersi: da Mike Lynch al presidente della banca Morgan Stanley
Il comandante, tra i 15 sopravvissuti, ha raccontato di aver visto affondare il Bayesian rapidamente, ma anche di aver visto il grande albero (tra i più alti al mondo) spezzarsi, in contrasto con quanto riferito dalla capitaneria. Le persone che si sono salvate sono sotto shock, tra di loro anche una donna con la figlioletta di meno di un anno.
Tra i dispersi vi è Myke Lynch, magnate dell’industria tecnologica inglese e miliardario fondatore della multinazionale informatica Autonomy. Risulta disperso anche il presidente della nota banca d’affari americana Morgan Stanley, il re della finanza Jonathan Bloomer.
Tra i dispersi ci sarebbero anche la figlia di Lynch, Hannah, di 18 anni, mentre la moglie Amgela Bacares è tra i sopravvissuti. Come riporta PalermoToday, tra le persone ricercate, 4 britannici e 2 americani, ci sarebbero altri membri dello staff aziendale di Lynch. unti anche da altre parti d’Italia.