Panico nel pomeriggio nel Golfo di Cagliari: un incendio è scoppiato su un’imbarcazione di 18 metri, con a bordo due persone che sono state salvate. I danni risultano essere notevoli.
Barca in fiamme in Sardegna, lo yacht di 18 metri affonda
Momenti di paura questo pomeriggio al largo di Sarroch, nel Golfo di Cagliari in Sardegna. Un incendio è scoppiato a bordo di una imbarcazione di 18 metri, nelle acque di Porto Columbu. A bordo c’erano due persone che, per mettersi in salvo, si sono gettate in mare.
L’allerta è stata lanciata poco prima delle 15 di oggi, mercoledì 5 febbraio. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, impegnati nel tentativo di spegnere le fiamme, e la Guardia Costiera, che si occupa ora di ricostruire quanto accaduto. I due uomini a bordo, entrambi italiani, sono stati soccorsi prima da un’imbarcazione da diporto che si trovava nelle vicinanze e successivamente portati a bordo della motovedetta della Guardia Costiera. Entrambi sono in buone condizioni di salute.
Tuttavia, i danni all’imbarcazione sono gravi. Lo yacht è affondato rapidamente a causa dell’incendio e ora giace su un fondale di circa 26 metri. Secondo quanto ricostruito dalla Guardia Costiera, le fiamme sono partite nel vano motore intorno alle 14:30 e si sono propagate rapidamente. L’incendio è stato spento grazie all’intervento di un rimorchiatore utilizzato a Sarroch per il trasbordo delle merci e dei vigili del fuoco, che sono intervenuti anche con sommozzatori.
Al momento non si segnala alcun sversamento di materiale inquinante in mare. I serbatoi di carburante, che sono emersi in superficie dopo l’affondamento essendo semi-vuoti, saranno presto recuperati da una ditta specializzata, sotto la supervisione della Guardia Costiera. Una densa colonna di fumo è rimasta visibile per lungo tempo in tutto il Golfo di Cagliari.