Shock in provincia di Bari dove un cane di sei anni di razza meticcia è stato legato con un guinzaglio al lato di un’auto e trascinato a velocità considerevole lungo la Provinciale che collega Cassano delle Murge ad Altamura.
Bari, cane legato ad un’auto e trascinato per metri: padre e figlio denunciati
Ad accorgersi di quanto stava accadendo sarebbero stati alcuni residenti nelle vicinanze dell’arteria 145. Il cane di sei anni, di razza meticcia, è stato prima legato con un guinzaglio al paraurti dell’auto e poi trascinato, a velocità considerevole lungo la strada provinciale che collega Cassano ad Altamura.
Le forze dell’ordine, Carabinieri e Polizia locale, prontamente intervenuti dopo la segnalazione, all’altezza di «Parco Lavecchia», in territorio di Cassano, hanno trovato e bloccato il mezzo sul quale viaggiavano due uomini, successivamente identificati come padre e figlio, padroni del cane. Entrambi sono stati denunciati alla Procura della Repubblica di Bari per maltrattamenti aggravati.
Il cucciolo è stato messo in sicurezza e poi sottoposto alle prime cure. Il cane è stato poi trasferito presso una clinica convenzionata dove gli saranno garantite le terapie necessarie. Sdegno in città per quanto fatto all’animale.
La speranza di una nuova famiglia
Il cucciolo, di nome Rambo, come si legge sulla pagina Facebook del Canile Sanitario e Rifugio di Cassano Murge “Dog House” ha riportato diverse ferite da trascinamento su zampe e corpo. “Cercheremo di far rimarginare le sue ferite fisiche ed emotive e di far durare la sua permanenza in canile il meno possibile.” si legge ancora nel post che conclude con un appello “Rambo appena starà meglio potrà essere adottato”.
«Non appena riacquisterà la possibilità di muoversi, a guarigione completata – spiega Michele Cannito, Comandante della Polizia Locale -, il cane sarà acquisito dal patrimonio dell’Ente per l’avvio all’adozione. E mi auguro che possa trovare una degna collocazione in una delle tante famiglie disposte a fare del bene. Colgo l’occasione per ricordare quanto la Polizia Locale sia impegnata ad intervenire in situazioni di criticità ed in opere di informazione e partecipazione, intese a sostenere la cultura del rispetto e della cura degli animali».