Cronaca

Bari, trova petardo che esplode mentre giocava: 13enne perde la mano

Tragedia a Bari, ragazzo trova petardo in un cortile che esplode mentre giocava: 13enne perde la mano e parte del braccio. Il giovane è stato sottoposto a due interventi chirurgici ed è ora ricoverato in terapia intensiva, in prognosi riservata, al Policlinico di Bari.

Bari, petardo esplode mentre gioca: 13enne perde la mano

L’episodio è avvenuto nel tardo pomeriggio di lunedì nella villa comunale di Modugno, nella città metropolitana di Bari. Il 13enne era in compagnia di amici quando avrebbe trovato il petardo nel cortile di un immobile disabitato.

Il ragazzino ha giocato a lungo il petardo, fin quando non è esploso. Il violento urto lo ha travolto in pieno, strappandogli via una mano e ferendolo gravemente anche all’addome. Una terribile scena a cui hanno assistito i suoi giovani amici, che hanno immediatamente lanciato l’allarme.

I soccorsi

Nella villa comunale di Modugno, sono subito accorsi i sanitari del 118. I soccorritori lo hanno trasportato immediatamente al Policlinico di Bari. Qui è stato sottoposto a due interventi chirurgici, uno per l’amputazione della mano e uno per la rimozione dei frammenti dell’ordigno che lo hanno ferito all’addome.

Il 13enne resta ora ricoverato nel reparto di terapia intensiva del Policlinico di Bari, intubato e ventilato a causa delle lesioni interne alla parte addominale e toracica.

Le indagini

Sull’esatta dinamica dei fatti indagano ora i carabinieri per capire chi abbia abbandonato il petardo. I militari dell’arma cercano anche di capire se il petardo sia esploso autonomamente oppure se il minore abbia tentato in qualche modo di accenderlo.

Articoli correlati

Pulsante per tornare all'inizio