Ben cinque orme di dinosauri, che risalgono al periodo Cretaceo inferiore, ovvero a 100 milioni di anni fa, sono state scoperte da un geologo in pensione sugli scogli di Santo Spirito, rione di Bari. A segnalare il ritrovamento il professore Vincenzo Colonna, 88 anni, geologo in pensione e volto storico della pro loco di Santo Spirito.
Bari, scoperte orme di dinosauri sugli scogli di Santo Spirito
Le cinque orme sono impresse nella roccia e probabilmente appartengono a degli anchilosauri, dinosauri erbivori di grosse dimensioni vissuti 100 milioni di anni fa a Bari. In una delle cinque orme scolpite nella roccia bianca, sono visibili le forme delle zampe. In una di queste si distinguono addirittura le impronte di tre dita. Sono tutte a breve distanza l’una dall’altra.
La straordinaria scoperta è stata fatta per caso dal geologo in pensione Vincenzo Colonna. Il professore racconta: “Ero in riva al mare per fotografare un arcobaleno, quando le ho viste”. Sono a Santo Spirito a due passi dalla popolare spiaggia denominata “Vugghio”, tra l’ex ristorante la Barcaccia e il lido Titolo. Dei dinosauri sulla costa barese aveva parlato anche il geologo Marco Petruzzelli.
“Il fondale all’epoca era basso, qui venivano a cercare cibo. Così hanno lasciato le impronte anche a causa della fragilità di queste distese di detriti” dichiara il professore Vincenzo Colonna a Barinedita.