Cronaca

Genova, musica troppo alta in casa: arriva la multa per l’infettivologo Bassetti

Bassetti multato musica troppo alta sfogo social
Matteo Bassetti

Matteo Bassetti, noto infettivologo del San Martino di Genova, ha raccontato in un video sui social di essere stato multato dalla polizia locale per il volume troppo alto della musica durante i festeggiamenti per il compleanno di suo figlio. “Mi è stato fatto un ammonimento perché alle 23:30 festeggiavo il compleanno di mio figlio a casa”, ha dichiarato Bassetti, esprimendo il suo disappunto ai follower. “Questa è Genova, questa è l’Italia”, ha aggiunto, lamentandosi del trattamento ricevuto.

Bassetti multato per la musica troppo alta, lo sfogo social

Durante una diretta su Instagram, Bassetti ha spiegato che la polizia municipale è intervenuta presso la sua abitazione, chiedendogli di abbassare la musica. “Era musica leggera, ma la polizia mi ha ammonito dicendo che il volume era troppo alto. Mi chiedo se lo stesso trattamento sarebbe stato riservato se la festa si fosse svolta nei vicoli della città, come in via del Campo o via Prè”, ha commentato l’infettivologo, esprimendo la sensazione che “si è deboli con i forti e forti con i deboli”, aggiungendo che questo non è il tipo di città in cui vorrebbe vivere.

La replica

In risposta, l’assessore comunale alla polizia locale, Sergio Gambino, ha chiarito la posizione dell’amministrazione. Come riportato da Il Corriere della Sera, Gambino ha rassicurato Bassetti e i cittadini sull’equità dell’operato della polizia locale, affermando: “La polizia locale interviene con professionalità in ogni quartiere, senza distinzioni. L’intervento è avvenuto a seguito di una segnalazione in cui si lamentava l’impossibilità di riposare a causa del volume elevato della musica”.

GenovaMatteo Bassettimulta