Cronaca Salerno, Salerno

Battipaglia, dalla Regione 15mila euro per eliminare le barriere architettoniche

Il Comune di Battipaglia è stato ammesso a un finanziamento di 15mila euro per la realizzazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche su tutto il territorio comunale.

Battipaglia, scatta il piano di eliminazione delle barriere architettoniche

L’Ufficio Tecnico Comunale ha partecipato all’avviso pubblico della Regione Campania “Adozione dei P.E.B.A (Piano eliminazione barriere architettoniche) nei comuni e abbattimento di barriere architettoniche all’interno degli Istituti scolastici”. Il finanziamento riguarda la Linea di Intervento I: “attivazione delle procedure per l’adozione dei P.E.B.A nei comuni, al fine di promuovere la rimozione delle barriere architettoniche, da finanziare attraverso fondi ministeriali”.

I fondi ottenuti saranno utilizzati per affidare ad un professionista la redazione del Piano di Eliminazione delle Barriere Architettoniche che sarà poi attuato con fondi comunali. Il Piano consentirà quindi all’Amministrazione Comunale di Battipaglia di programmare gli interventi sul proprio patrimonio che consentiranno un utilizzo degli spazi interni ed esterni da parte di tutti i soggetti.

Il Piano Di Eliminazione delle Barriere Architettoniche, rappresenterà uno strumento in grado di consentire alla Amministrazione Comunale un controllo spazio-temporale degli interventi mirati al superamento o all’eliminazione delle barriere architettoniche; consentirà dunque la programmazione sia economica che organizzativa dell’intera operazione. La programmazione degli interventi potrà quindi essere collegata anche con altre iniziative pubbliche e private in modo che la qualità urbana del territorio comunale risulti migliore e soprattutto accessibile. All’adozione del P.E.B.A. il Comune di Battipaglia metterà a disposizione una idonea Sezione sul proprio sito istituzionale il cui link sarà comunicato utilizzando una apposita funzionalità del servizio digitale che sarà messo a disposizione.

Battipaglia