Matthew Griffiths, marinaio di guardia la notte del naufragio del veliero Bayesian, ha raccontato agli investigatori che ha svegliato il comandante James Cutfield e dato ordini per mettere in sicurezza la nave. Durante la bufera di vento che ha raggiunto i 20 nodi, Griffiths ha chiuso le vetrate e i boccaporti. La nave si è inclinata, sbalzando l’equipaggio in acqua. Griffiths e gli altri sono riusciti a risalire a bordo e hanno cercato di salvare quante più persone possibile, camminando sulle pareti della nave. Griffiths, Cutfield e l’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton sono ora indagati per l’incidente.
Bayesian, il marinaio sotto indagine: “Ho avvisato il comandante per il forte vento”
Matthew Griffiths, il marinaio di guardia la notte dell’incidente del veliero Bayesian, ha fornito agli investigatori il suo racconto sugli eventi che hanno portato al naufragio del 19 agosto vicino a Porticello. Griffiths ha spiegato di aver svegliato il comandante James Cutfield e dato ordini per mettere in sicurezza il veliero, chiudendo le vetrate e i boccaporti.
Durante la bufera, il vento ha raggiunto i 20 nodi e la nave si è inclinata, sbalzando in acqua l’equipaggio. Griffiths e gli altri sono riusciti a risalire a bordo, cercando di salvare quante più persone possibile e camminando sulle pareti della nave. Attualmente, Griffiths, insieme a Cutfield e all’ufficiale di macchina Tim Parker Eaton, è sotto indagine per l’incidente.