Almanacco

B.B. King, uno dei più grandi chitarristi di sempre

B.B. King, uno dei più famosi musicisti e cantanti blues al mondo. Il suo vero nome era Riley B. King e nacque il 16 settembre del 1925 a Itta Bena, nello stato del Mississippi. È morto a Las Vegas il 14 maggio del 2015 a causa del diabete, una malattia che l’ha fatto soffrire per tanti anni.

B.B. King, la vita e la carriera

Nel 1943 si trasferì a Indianola, Mississippi, e poi in autostop raggiunse Memphis, in Tennessee, dove imparò a suonare la chitarra (con uno stile unico e molto riconoscibile) con il cugino Bukka White e a suonare dal vivo alla radio di Memphis. Qui cominciò a usare il nome “Beale Street Blues Boy”, abbreviato infine in “B.B.”.

Con una lunghissima carriera, è stato uno dei più importanti esponenti del blues della seconda parte del XX secolo e del XXI. Con la sua “Lucille“, una chitarra Gibson ES-335 custom, è diventato un’icona stessa del genere musicale già a partire dagli anni ’50.


accadde-oggi-vita-carriera-bb-king


Ha vinto 14 volte il Grammy. Nella rivista Rolling Stone è posto come sesto miglior chitarrista di tutti i tempi (Lista dei 100 migliori chitarristi secondo Rolling Stone). Il suo stile è caratterizzato da suoni caldi e incisivi, che danno vita al blues elegante che lo ha contraddistinto per tutta la sua carriera. Il suo stile chitarristico è caratterizzato solo da parti soliste che si alternano al canto, senza quasi mai sfociare in parti di accompagnamento, se non per altri musicisti.

Durante gli ultimi anni della sua carriera ha registrato sempre di meno ma senza mai perdere la popolarità, grazie alla partecipazione a film e show televisivi (tra cui una puntata de I Robinson dove interpreta se stesso).

Nel 1988 ha conquistato una nuova generazione di fan grazie al singolo When Love Comes to Town, suonata insieme agli U2. Nel 2000 ha invece registrato Riding with the King in coppia con Eric Clapton.




accadde oggi