Il 23 marzo 1987, sulla rete televisiva CBS va in onda la prima puntata della soap opera Beautiful. Il programma, che in Italia sarà trasmesso a partire dal 1990, oggi è seguito da oltre 100 paesi. Con punte che superano i 500 milioni di spettatori è la soap più seguita al mondo.
23 marzo 1987: va in onda negli USA la prima puntata di Beautiful
Era il 23 marzo 1987 quando la CBS ha trasmesso per la prima volta la soap opera statunitense creata dai simpatici coniugi William J. Bell e Lee Phillip Bell. In Italia la prima puntata è stata trasmessa sulla RAI.
Nelle tv nazionali e nel mondo
In Italia la prima puntata è stata trasmessa il 4 giugno 1990 da RAI2. Nel frattempo gli intrecci e i frequenti scambi di coppia attorno alla famiglia Forrester hanno girato anche Rete 4 per approdare a Canale 5.
La soap viene trasmessa in circa 100 paesi ed è seguita da 300 milioni di spettatori in tutto il mondo ogni giorno con punte di 500 milioni, ed è la soap opera più seguita al mondo. Ha vinto negli anni ben 31 Daytime Emmy Awards di cui 3 consecutivi come Miglior serie drammatica del daytime. Al 31 gennaio 2017, la soap conta più di 7500 puntate.
La trama
Ambientata a Los Angeles, protagoniste della soap sono la famiglia Forrester, proprietaria di una casa di moda denominata Forrester Creations. La famiglia Forrester è composta dal patriarca Eric, da sua moglie Stephanie Douglas e dai loro figli Ridge, Thorne, Angela, Kristen e Felicia, e quella dei Logan, composta dal patriarca Stephen, da sua moglie Beth Henderson e dai loro figli Storm, Brooke, Donna e Katie.
La vicenda si snoda tra le varie relazioni (di tipo amoroso e non) che nel corso degli anni si sono instaurate tra i vari personaggi.
Le storylines
Una delle storylines principali è la relazione tra Brooke Logan e Ridge Forrester: infatti la loro storia d’amore passionale e contrastata cattura l’attenzione dei telespettatori da oltre 30 anni. Altro punto cardine della soap è la competizione tra la Forrester Creations e le altre aziende di Los Angeles come la Spectra Fashions (poi diventata Spectra Couture), le Marone Industries, la Jackie M Designs, la Spencer Publications e la Quinn Artisan Jewelers.
Era COVID
A marzo del 2021 la soap è stata interrotta dopo trentatré anni di riprese, si tratta di un evento che resterà inciso per sempre negli annali di questo secolo, nonché dell’intera epopea del piccolo schermo.
Le motivazioni di questo improvviso stop sono dettate, specificatamente, dai problemi che l’epidemia da COVID-19 sta causando negli Stati Uniti d’America.
Beautiful nella cultura di massa
Esistono diverse edizioni home video della serie, sia statunitensi che italiane (indipendenti dalle produzioni statunitensi). La prima edizione home video della soap risale al 1992, quando la Casa Editrice Universo con la Videorai ha editato 40 VHS con i primi 40 episodi (uno per videocassetta) della soap, comprendente il doppiaggio televisivo.
Nel 1997, per il decennale della soap, il settimanale “Tv Sorrisi e Canzoni” ha messo in vendita, come allegato al giornale, cinque VHS contenente i primi 10 episodi (due in ciascuna videocassetta) della soap, che sono stati ridoppiati mantenendo le sigle italiane ma i temi musicali originali di sottofondo alle scene, e differiscono dalla versione andata in onda nel 1990 su RAI2.
In occasione del 20esimo anniversario di messa in onda italiana ininterrotta, Mediaset ha commercializzato in edicola, a partire dal maggio 2010 e con cadenza settimanale, “Il meglio di Beautiful”, 10 DVD contenenti 54 episodi (dalla durata di circa 50 minuti ciascuno) che riassumevano le prime 20 stagioni di Beautiful.
Limitatamente alle puntate appartenenti alle stagioni andate in onda su RAI2 (i sei episodi contenuti nel primo DVD e un episodio contenuto nel secondo DVD), non essendo Mediaset detentrice dei diritti sulla colonna audio italiana, tali episodi sono stati ridoppiati e presentano i temi musicali originali in sottofondo alle scene e le sigle originali in testa e in coda. Gli episodi successivi presentano, invece, il doppiaggio originale andato in onda su Canale 5 all’epoca della prima trasmissione e la sigla italiana di testa.
Questa edizione, che non comprende interi episodi ma semplicemente le scene migliori e gli avvenimenti più importanti, risulta disponibile solo in Italia. A Settembre 2009 la casa editrice Giunti pubblica un libro “Beautiful- la storia completa” in 192 pagine.
Inoltre negli Stati Uniti sono uscite diverse versioni DVD: le prime si dividevano solo in piccoli extra (ad esempio Fan Collection Preferiti, Matrimoni, I momenti più scottanti, Lotta e risse ecc.). L’edizione vera e propria è stata messa in commercio nel 2012 dalla Germania e dall’Inghilterra con un box set da due dischi chiamato “How it all began” (“Come tutto ebbe inizio”), con i primi 25 episodi della prima stagione. Visto il buon successo nelle vendite, sono stati pubblicati gli altri DVD della prima stagione per un totale di otto cofanetti. L’edizione è stata distribuita anche in Australia.