Gossip

Chi è Bebe Vio? La schermitrice medaglia d’oro alle paralimpiadi di Tokyo 2020

Chi è Bebe Vio? Scopriamo la carriera e la vita privata della campionessa, Oro nel fioretto femminile alle paralimpiadi di Tokyo 2020. La campionessa paralimpica in carica ha battuto in finale la cinese Jingjing Zhou, già sconfitta precedentemente nella finale a Rio 2016.

Bebe Vio: chi è, carriera, vita privata

Beatrice Vio, soprannominata Bebe, nasce a Venezia il 4 marzo del 1997 ed è una schermitrice paralimpica italiana. E’ la seconda di tre fratelli e pratica scherma già all’età di cinque anni e mezzo. All’età di undici anni viene colpita da una meningite fulminante e a causa di questa malattia le vengono amputati avambracci e gambe. Dopo quasi un anno di fisioterapia e riabilitazione, la campionessa riprende l’attività sportiva a livello agonistico e compete ufficialmente per la prima volta nel maggio 2010.

L’anno successivo diventa campionessa italiana under 20 e nel 2012-2013 campionessa italiana assoluta. Nel 2014 ottiene il titolo europeo assoluto paralimpico nella categoria “B”. Lo stesso anno il Comitato Italiano Paralimpico le conferisce il premio come migliore atleta italiana del settore. Dopo numerosi altri titoli nazionali ed europei partecipa nel 2016 ai XV Giochi Paralimpici di Rio vincendo un oro negli individuali. L’anno successivo ottiene inoltre il titolo di campionessa mondiale paralimpica nel fioretto individuale.

Bebe Vio

La malattia

Bebe Vio è stata colpita all’età di undici anni da una meningite fulminante. Questa malattia le causò un’estesa infezione che portò all’amputazione degli avambracci e delle gambe. Dopo tre mesi e mezzo venne dimessa dall’ospedale e successivamente per un anno si sottopose a sedute di fisioterapia e riabilitazione motoria a Bologna. Ad un anno dalla malattia la campionessa riprende l’attività sportiva a livello agonistico, grazie ad una particolare protesi progettata per sostenere il fioretto.

Nonostante la malattia Bebe non si è mai data per vinta, grazie anche al papà Ruggero che dopo la gravissima malattia le ripeteva sempre che nonostante tutto ”la vita è una figata”. 

Bebe Vio paralimpiadi Tokyo 2020

Bebe Vio ha partecipato alle paralimpiadi di Tokyo 2020 dove si è confermata campionessa paralimpica nel fioretto femminile categoria ”B”. La 24enne ha battuto in finale per 15-9 la cinese Jingjing Zhou. Il suo oro ha fatto accumulare diciotto medaglia all’Italia.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beatrice Vio (@bebe_vio)

 

Instagram

Beatrice Vio ha un profilo Instagram @bebe_vio seguito da 1,1 milione di follower. 

bebe vio instagram