Site icon Occhio Notizie

Belgio: Babbo Natale fa visita in una casa di riposo ma è positivo, 121 contagiati e 18 anziani morti

Doveva essere una semplice visita di Babbo Natale agli anziani di una casa di riposo di Mol, cittadina dai 33mila abitanti in Belgio, ma si è trasformata in una vera a propria strage. Santa Claus avrebbe dovuto portare gioia agli ospiti e invece ha contagiato 121 persone di Covid-19.

Covid in Belgio: visita di Babbo Natale scatena focolaio

A quanto pare nessuno ha pensato di sottoporre Babbo Natale al tampone, e tre giorni dopo la visita è risultato positivo. A quel punto nella struttura si è diffuso un focolaio che ha contagiato 121 persone (di cui 36 operatori) e ha portato alla morte di 18 anziani, gli ultimi 5 decessi avvenuti fra la vigilia e il giorno di Natale. E il numero potrebbe ancora aumentare nelle prossime ore.

È stato Babbo Natale a contagiare gli anziani?

Uno dei migliori virologi del Belgio, tuttavia, ha espresso i suoi dubbi sul fatto che la visita di Babbo Natale possa aver causato così tante infezioni: “Anche per un super-spargitore, sono troppe le infezioni che si sono verificate contemporaneamente” ha detto Marc Van Ranst, professore all’università KU Leuven.

Ad aggravare la situazione, ciò che viene mostrato dalle foto dell’evento pubblicate sui social network dai parenti degli anziani: non tutti gli anziani non indossavano la mascherina, e il Babbo Natale e i suoi aiutanti spesso non rispettavano il distanziamento sociale, cosa che avrebbe favorito ulteriormente il contagio.

Il governo belga invia una task force sul posto

Le autorità locali hanno intanto indagato i dirigenti della casa di riposo, che si sono detti sconvolti dall’accaduto. “Un’organizzazione totalmente irresponsabile” ha detto il sindaco di Mol. Una squadra di medici è stata inviata dal governo belga nella struttura per provare a contenere il contagio e l’emergenza.

Exit mobile version