Site icon Occhio Notizie

Il 30 novembre del 1965 nasce Ben Stiller, pluripremiato attore e regista statunitense

Ben Stiller è un attorecomicoregista, produttore cinematografico e sceneggiatore statunitense. I suoi film hanno incassato oltre 2.8 miliardi di dollari negli Stati Uniti e nel Canada, con una media di 74 milioni a film. Durante la sua carriera ha ricevuto diversi riconoscimenti, tra cui, un premio Emmy, diversi MTV Movie Awards e un Teen Choice Award.

30 novembre 1965: Ben Stiller, celebre attore statunitense

Ben Stiller nasce a New York il 30 novembre 1965, figlio della coppia di attori e comici Anne Meara e Jerry Stiller e fratello dell’attrice Amy Stiller. Il padre è di religione ebraica mentre la madre è di religione cattolica e appartiene alla Chiesa d’Irlanda.



La sua infanzia è nel segno dello show business: già a sei anni il padre lo fa partecipare al “The Mike Douglas show”. Inoltre fin dall’età di dieci anni realizza cortometraggi con la sorella, Amy Stiller, e alcuni amici.

Il padre, che ne riconosce subito il talento, decide di coinvolgerlo maggiormente nella sua attività di attore e comico e, dopo alcune esperienze teatrali, Ben recita accanto a Jerry nel film del 1987 “Su e giù per i Caraibi” di Steven Lisbergercon. Nello stesso anno ricopre un piccolo ruolo nel film “L’impero del sole” di Steven Spielberg e recita in televisione nella commedia “The House of the Blue Leaves”. Sempre nello stesso anno, considerato il più fortunato della sua carriera, gli viene proposto di partecipare al “Saturday Night Show”, in assoluto il più importante spettacolo per comici americani, che ha lanciato personaggi del calibro di Eddie Murphy e John Belushi.

L’ascesa al grande pubblico

Il suo modo di interagire con il pubblico piace molto a produttori e registi e nel 1989 MTV gli propone di condurre uno show tutto suo: “The Ben Stiller Show”. Il canovaccio prevede musica, intrattenimento, interviste e alcune parodie delle star di Hollywood che lo avrebbero reso famoso.



Nel 1990, oltre ad alcune interpretazioni in qualche film di successo, decide di mettersi alla prova come regista e con la produzione di Danny De Vito e un buon cast (Ethan Hawke e Winona Ryder) gira “Giovani, carini e disoccupati”, una commedia brillante che ottiene un discreto successo di pubblico e di critica. Sempre come regista, Stiller realizza anche “Il rompiscatole” (1996) e “Zoolander” (2001). I film che lo vedono alle prese con il ruolo di attore sono diversi e tutti hanno avuto un discreto successo.

Ne citiamo alcuni: “Pazzie di gioventù” (1988) di David Anspaugh; “Vendetta trasversale” (1989) di John Irvin; “Stella” (1990) di John Erman e “Autostrada per l’inferno” (1992) di Ate de Jong. Il pubblico si affeziona sempre più e Ben Stiller supera di gran lunga il padre nella corsa al successo.

Il successo planetario

Il suo è un volto fondamentale per la commedia brillante e, dopo “Amori e disastri” del 1996, arriva la consacrazione con “Tutti pazzi per Mary” in cui recita con Cameron Diaz.


Ben Stiller (nella commedia “Tutti Pazzi per Mary”)

Il successo è planetario anche perché il film ha una sceneggiatura molto divertente e politicamente scorretta. La trama è semplice e le battute sono salaci ma la differenza la fa lui, con la sua faccia di plastica e il suo sguardo da bravo ragazzo.

Anni Duemila

Il suo modo di recitare segue sempre la stessa tecnica, essere una vittima del caso e degli eventi paradossali e reagire con un coriaceo buon senso. Sono, infatti, i film a costruire il suo personaggio perché il suo vero talento, poco conosciuto in Italia, è quello del comico e dello show man. Tuttavia il suo viso e il suo modo di recitare piace anche a Jay Roach che lo chiama per un ruolo da coprotagonista con Robert De Niro nei fortunati “Ti presento i miei” (2000) e “Mi presenti i tuoi?” (2004).



Negli stessi anni Ben lavora con Danny De Vito che lo dirige in “Duplex – appartamento per tre” e “L’invidia del mio migliore amico”, rispettivamente del 2003 e del 2004. Dello stesso periodo è “Palle al balzo – Dodgeball”. In Europa il suo successo prosegue con “Starsky & Hutch” (2004, con Owen Wilson) e “Una notte al museo” (2007).

Anni Duemiladieci

Il suo ultimo film del 2011 lo vede coprotagonista con Eddie Murphy, “Tower Heist – Colpo ad alto livello”. È molto attivo nella beneficienza soprattutto a favore dell’“Elizabeth Glaser Pediatric AIDS Foundation” e della “Starlight Starbright Children’s Foundation”, inoltre ha finanziato le campagne elettorali dei candidati democratici John Kerry e Barack Obama.



Nel 2013 scrive, dirige, e interpreta il film I sogni segreti di Walter Mitty che si rivela un discreto successo Notte al museo – Il segreto del faraone, il terzo e ultimo film della saga, esce nelle sale il 19 dicembre 2014 negli Stati Uniti e Regno Unito e il 28 gennaio 2015 in Italia.

Nel 2016 recita, scrive e dirige il sequel del film Zoolander del 2001 intitolato Zoolander 2, nelle sale cinematografiche dal 12 febbraio 2016. Per promuovere il film StillerOwen Wilson hanno sfilato alla settimana della moda di Parigi nel marzo 2015 nei panni dei loro personaggi e posano anche nella vetrina di un negozio di Valentino a Roma nel gennaio 2016. L’anno successivo è parte del cast di The Meyerowitz Stories, scritto e diretto da Noah Baumbach. Il film è stato presentato in anteprima e in concorso al Festival di Cannes 2017 il 21 maggio 2017 ed ha ricevuto 4 minuti di standing ovation. Inoltre ha recitato diretto da Mike White in Brad’s Status, uscito a settembre.

“Frat Pack”

Ben Stiller, insieme a Jack BlackWill FerrellVince VaughnSteve Carell e i fratelli Owen Luke Wilson fa parte del gruppo non ufficiale di comici statunitensi denominato Frat Pack; questi hanno infatti lavorato insieme, nella loro collettività o in sottogruppi più ristretti, a svariate opere cinematografiche, tutte caratterizzate da uno sfondo comico o demenziale, in veste di attori principali e spesso anche in ruoli secondari o in camei.



È generalmente riconosciuto come il leader, dati i suoi numerosi camei e per le numerose collaborazioni con gli altri membri del gruppo in film diretti da lui. Dei 35 film riconosciuti come film del Frat Pack, Stiller è coinvolto in 20. È apparso accanto a Owen Wilson ben dodici volte. Stiller non riconosce, però, il termine Frat Pack, che ha definito una “completa fabbricazione”.

Vita privata

Ben Stiller ha dichiarato di soffrire di disturbo bipolare e aver avuto un tumore alla prostata nel 2014, poi curato con successo. È sostenitore del Partito Democratico e ha finanziato le campagne elettorali di John Kerry e Barack Obama. Negli anni Novanta Ben Stiller vive una tumultuosa relazione (1990-1996) con la collega Jeanne Tripplehorn. I due si fidanzano ufficialmente nel 1993, ma la relazione finisce qualche anno dopo.


Ben Stiller e Christine Taylor.

Nove anni dopo conosce Christine Taylor, che sposa un anno dopo alle Hawaii e da cui ha due bambine: Ella Olivia (2002) e Quinlin Dempsey (2005). La coppia, dopo 17 anni di matrimonio, ha annunciato ufficialmente il divorzio nel 2017 con una nota congiunta: «Con enorme amore e altrettanto rispetto, e i 18 anni che abbiamo trascorso assieme come coppia, abbiamo preso la decisione di separarci. La nostra priorità rimarrà comunque crescere i nostri figli, come genitori devoti e amici».

Ben Stiller non è dotato propriamente di un corpo statuario: è infatti alto 169 cm e pesa all’incirca 66 kg. Pare che in alcune occasioni, per supplire alla propria statura, abbia indossato scarpe con rialzo per “essere all’altezza” dei propri partner cinematografici. Di talento, intelligenza e verve comica invece ne è dotato in quantità.

Exit mobile version