Grande scoperta ad Amorosi, in provincia di Benevento: è stata ritrovata un necropoli dell’età del ferro durante gli scavi per la Napoli-Bari. I lavori erano in corso per la costruzione della stazione elettrica di Terna spa.
Amorosi, scoperta una necropoli durante scavi per la Napoli-Bari
La Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio (Sabap) per le province di Caserta e Benevento ha annunciato il rinvenimento di una necropoli di epoca preromana nel comune della Valle Telesina durante alcuni lavori.
L’area, caratterizzata da ricchi corredi funebri, è stata scoperta in seguito ad indagini preventive e di scavo archeologico nell’ambito del progetto per l’Alta Velocità Napoli-Bari. La necropoli, risale al periodo finale dell’età del Ferro e all’età orientalizzante, comprende 88 sepolture distribuite su una superficie di circa 13mila metri quadrati e presenta una varietà di corredi funerari che riflettono le differenze di genere e lo status sociale delle persone sepolte. In particolare, sono emerse due grandi sepolture a tumulo appartenenti all’élite della società dell’epoca, evidenziate da imponenti circoli con un diametro di circa 15 metri.