Danneggiata una colonna adagiata su un pilastro di marmo nei pressi dell’Arco di Traiano a Benevento. I soliti atti vandalici o l’inevitabile deterioramento causato dal tempo, a cui non si è posto rimedio? Lo riporta l’odierna edizione del Mattino.
Benevento, danneggiata una colonna nei pressi dell’Arco di Traiano
I soliti atti vandalici, o l’inevitabile deterioramento causato dal tempo, a cui non si è posto rimedio? Questo interrogativo sorge passeggiando nei pressi dell’Arco di Traiano, nuovamente vittima di episodi di degrado che offuscano il simbolo della città. Alcuni ignoti hanno danneggiato la piccola colonna in pietra bianca situata sul lato occidentale del maestoso monumento, che giace ora nell’aiuola ai suoi piedi. È difficile determinare se si sia trattato di un atto vandalico, o se il manufatto sia semplicemente crollato a causa del cedimento della sua base. L’assenza di un sistema di videosorveglianza in quella zona (una telecamera è presente solo sul lato orientale del monumento) rende impossibile chiarire l’origine dell’incidente. Ciò che è certo è che il pilastrino era già a terra nella serata di domenica. Ma non finisce qui. Proseguendo lungo il percorso pedonale, all’incrocio tra viale dei Rettori e via San Pasquale, si nota il distacco di una delle robuste catene in ferro che delimitano l’accesso all’area verde.
Anche in questo caso, l’evento potrebbe essere attribuito sia a un intervento umano che all’usura del tempo. Nel punto di attacco al pilastrino, è evidente la sfilacciatura di un elemento metallico che probabilmente serviva da aggancio tra l’anello e il montante. Entrambi gli episodi potrebbero essere il risultato di una prassi comune, soprattutto tra i più giovani, di utilizzare le catene come dondolo. Questo gioco imprudente, nel tempo, può compromettere anche la stabilità delle colonnine in pietra. Qualunque sia la causa, si tratta di situazioni che danneggiano l’immagine di uno dei simboli più rappresentativi di Benevento.