Benevento

Benevento velocità e distrazione: 280 incidenti urbani

Incidente statale 268 Scafati
Immagine di repertorio
Incidente statale 268 Scafati

La sicurezza stradale al centro dell’ultimo dossier prodotto dagli uffici del comando della Polizia municipale di Benevento. Con 280 sinistri stradali rilevati ad oggi, il 2024 conferma un trend preoccupante.

La polizia municipale traccia il bilancio dei sinistri nelle strade di Benevento

La sicurezza stradale è al centro dell’ultimo report redatto dagli uffici del comando della Polizia municipale di Benevento. Con 280 incidenti stradali registrati fino ad oggi, il 2024 conferma una tendenza preoccupante, sebbene in leggero calo rispetto al 2023, quando si verificarono complessivamente 300 sinistri, a cui vanno aggiunti anche quelli rilevati da polizia, carabinieri e guardia di finanza. Gli incidenti che coinvolgono automobili o auto e ciclomotori non sempre, per fortuna, causano danni fisici.

Dei 280 sinistri segnalati, circa la metà ha avuto come conseguenza il ferimento, lieve o grave, dei conducenti o dei passeggeri. I dati definitivi relativi agli ultimi 365 giorni di attività della Polizia Municipale sono ancora in fase di elaborazione e aggiornamento, ma le statistiche non varieranno significativamente. A parte una lieve diminuzione degli incidenti, i rischi a Benevento rimangono pressoché invariati.

Secondo le informazioni diffuse dal corpo di Polizia Municipale, sotto la guida del comandante Giuseppe Vecchio, l’aumento degli incidenti registrati negli ultimi giorni è principalmente legato al periodo festivo, durante il quale il volume del traffico è aumentato notevolmente. In aggiunta al mancato rispetto dei limiti di velocità, che secondo i rilievi è una delle principali cause di incidenti gravi, la distrazione è un altro fattore determinante.

La distrazione

Una buona parte degli automobilisti coinvolti negli incidenti ha ammesso di essere stata distratta dall’uso dello smartphone. Tra le altre cause degli incidenti, si segnalano anche le condizioni meteo avverse e comportamenti imprudenti alla guida. «Nonostante gli sforzi quotidiani dei nostri agenti, impegnati in attività di prevenzione e controllo, l’incidentalità resta una delle principali sfide per la sicurezza della città», afferma il comandante dei vigili urbani, Giuseppe Vecchio.

Tuttavia, nell’ultimo anno sono state avviate numerose iniziative di sensibilizzazione e controllo in ambito di sicurezza stradale, ma l’impegno di tutti rimane fondamentale per ridurre il numero di incidenti. In particolare, «il periodo natalizio comporta un aumento del traffico e un maggiore rischio di incidenti, a causa delle distrazioni, dell’assunzione di alcol e delle condizioni meteorologiche difficili», sottolinea Vecchio. Per questo motivo, dal comando di via Santa Colomba vengono fornite alla cittadinanza poche, ma cruciali, raccomandazioni: evitare distrazioni durante la guida, in particolare l’uso di smartphone e tablet.

Rispettare sempre i limiti di velocità e adattarsi alle condizioni della strada; prestare attenzione in caso di maltempo; indossare sempre la cintura di sicurezza, anche per i passeggeri; non mettersi alla guida se sotto l’effetto di alcol o sostanze stupefacenti. Un insieme di regole quasi scontate, ma che purtroppo non tutti seguono.

I controlli

Per affrontare adeguatamente la situazione, nei prossimi giorni i vigili urbani intensificheranno i controlli per garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada. Gli agenti saranno impegnati in verifiche più rigorose per assicurare il rispetto delle norme del nuovo Codice della Strada e per proteggere la sicurezza delle persone, con l’obiettivo di sensibilizzare la comunità sull’importanza di adottare comportamenti responsabili alla guida. «La sicurezza stradale è una priorità assoluta per il nostro territorio e la sua popolazione.»

«Ogni incidente stradale comporta un costo umano, sociale ed economico che dobbiamo impegnarci a ridurre. Come polizia municipale, intensificheremo i controlli e promuoveremo l’educazione stradale nelle scuole, convinti che queste azioni siano essenziali per ridurre gli incidenti e garantire una mobilità più sicura per tutti. È una sfida che richiede la collaborazione di istituzioni, cittadini e forze dell’ordine. Sarebbe un grande successo, tra un anno, poter fare lo stesso bilancio sull’incidentalità, ma con numeri dimezzati», conclude Vecchio.

incidentiPolizia