Benevento, Cronaca Benevento

Controlli nelle festività a Benevento, sequestrati 5mila fuochi d’artificio illegali: due cittadini segnalati

benevento sequestro fuochi artificio illegali
Il sequestro

Controlli nelle festività a Benevento: la Guardia di Finanza ha posto sotto sequestro circa 5mila fuochi d’artificio illegali e segnalato due cittadini alle autorità competenti per violazione degli articoli 46 e 47 del T.U.L.P.S. e per i reati previsti dagli articoli 678 e 679 del codice penale.

Benevento, sequestro di fuochi d’artificio illegali

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento ha potenziato le operazioni di controllo contro la contraffazione, la sicurezza dei prodotti e la vendita di fuochi d’artificio illegali, nell’ambito delle consuete attività di prevenzione e vigilanza sul territorio.

A seguito di una serie di interventi, la Sezione Mobile del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria ha sequestrato materiale pirotecnico di diverse tipologie e categorie, per un peso totale superiore a 6.000 g e un contenuto di esplosivo netto (NEC) di circa 31.000 g, con un valore commerciale stimato di circa 4.500,00 €. Inoltre, due cittadini della provincia sono stati segnalati all’Autorità competente per violazione degli articoli 46 e 47 del T.U.L.P.S. e per i reati previsti dagli articoli 678 e 679 del codice penale. Questa operazione dimostra il continuo impegno delle Fiamme Gialle nel combattere la vendita di artifizi pirotecnici detenuti illegalmente, un fenomeno che ogni anno provoca numerosi infortuni durante le festività di fine anno.

Per quanto riguarda le condotte illecite esaminate dalla competente Autorità Giudiziaria, in base al principio di presunzione di innocenza, la responsabilità della persona oggetto di indagine sarà considerata accertata soltanto in seguito a una sentenza definitiva di condanna.

Beneventosequestro