Stop alle bevande in vetro e in lattine a Benevento. Nelle scorse ore è stata firmata e pubblicata un’ordinanza che vieta la vendita e il consumo di bevande di qualsiasi tipo in bottiglie di vetro e in lattine metalliche.
Bevande in vetro e in lattine a Benevento, arriva il divieto
È fatto divieto ai titolari di esercizi pubblici e di attività commerciali, anche di natura temporanea e ambulante, siti nell’area del centro storico cittadino (delimitata da piazza Orsini, piazza Duomo, corso Vittorio E., viale dei Rettori, via del Pomerio, via Perasso, piazza Risorgimento, via XXIV Maggio, piazza Castello, via del Sole, via delle Puglie, via dei Mulini, via G. Rummo) di vendere bevande di qualsiasi tipo in bottiglie di vetro e in lattine metalliche, sicché le stesse dovranno essere somministrate in appositi bicchieri monouso.
Ai medesimi titolari è fatto obbligo di provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti derivanti dall’attività svolta mediante appositi contenitori e di lasciare l’area di pertinenza pulita. È fatto infine divieto a chiunque, nelle aree predette, di consumare bevande contenute in bottiglie di vetro o in lattine metalliche.
Le regole per i gestori dei locali
Le bevande, dunque, dovranno essere somministrate in appositi bicchieri monouso. I titolari degli esercizi pubblici e delle attività commerciali, anche di natura temporanea e ambulante, siti nell’area del centro storico cittadino – si legge nell’ordinanza – hanno inoltre l’obbligo di provvedere alla raccolta differenziata dei rifiuti derivanti dall’attività svolta, mediante appositi contenitori e di lasciare l’area di pertinenza pulita.
L’ordinanza sindacale n. 50633/2020 emanata questo pomeriggio è valida nella zona delimitata da piazza Orsini, piazza Duomo, corso Vittorio E., viale dei Rettori, via del Pomerio, via Perasso, piazza Risorgimento, via XXIV Maggio, piazza Castello, via del Sole, via delle Puglie, via dei Mulini, via G. Rummo.