Piattaforme, aziende e vari tipi di business online sembrano ormai avere una certa familiarità con bonus, premi e promozioni, tutti ottimi mezzi per attrarre o fidelizzare i clienti. Saper vendere online, infatti, significa prima di tutto imparare ad instaurare un rapporto con la propria clientela, sia prima che questa diventi tale sia nei momenti successivi all’acquisto, anche attraverso dei regali.
Bonus “Invita un amico”
Una tipologia di bonus sempre più diffusa online è il bonus “Invita un amico”. Questo bonus, in sostanza, ha l’obiettivo di premiare chi è già cliente e di spingerlo ad invitare suoi amici o conoscenti ad acquistare lo stesso servizio attraverso una ricompensa. Si tratta di un bonus utilizzato dalla piattaforma di e-learning Carriere.it, ad esempio, che dà agli iscritti la possibilità di ottenere dei buoni Amazon da 20 euro nel momento in cui un’altra persona si iscrive alla piattaforma con un link di invito.
Questo è un sistema ormai utilizzato da sempre più piattaforme, tra cui, per fare un altro esempio, anche Fiscozen, un servizio che permette di aprire e gestire la propria partita iva online con l’aiuto di una serie di consulenti fiscali. In questo modo, ottenere nuovi clienti diventa molto più semplice, soprattutto se chi è già cliente è soddisfatto del servizio.
Bonus sul deposito/senza deposito
Questo tipo di bonus è in uso soprattutto sulle piattaforme di gioco online. Il bonus sul deposito, nello specifico, è un bonus che viene offerto ai giocatori dopo aver effettuato il primo deposito in denaro sul conto di gioco e può avere un valore che va dal 50% al 200% dell’importo depositato. Tra i migliori bonus dei casinò online c’è poi il bonus senza deposito: questo, a differenza del primo, viene offerto ai giocatori subito dopo l’iscrizione, prima ancora che effettuino il loro primo deposito in denaro.
Si tratta di una tipologia di bonus particolarmente ambita dai giocatori e che permette di acquisire familiarità con la piattaforma e con i giochi disponibili, prima ancora di scegliere quanto e se versare sul conto.
Bonus e regali in occasione del compleanno
Anche i regali e i bonus in occasione del compleanno sono molto utilizzati, sia dalle attività fisiche che da quelle online. In occasione del compleanno, ad esempio, molti negozi mettono a disposizione dei buoni sconto da utilizzare nell’arco del mese o della settimana, come fa per l’appunto il brand Intimissimi per chi possiede una carta cliente.
Altri brand, invece, preferiscono offrire qualcosa di totalmente gratuito: in alcuni casi si tratta di semplici campioncini, come nel caso delle profumerie o delle erboristerie, mentre in altri, di doni un po’ più sostanziosi, come un ingresso alle terme. In ogni caso, si tratta di un’ottima strategia per far sentire il cliente coccolato e per spingerlo, in caso di necessità, ad acquistare anche qualcosa in più o a tornare più spesso in negozio.
Come dimostra la diffusione di bonus e promozioni speciali, essere a conoscenza delle tecniche necessarie per dimostrare tutta l’attenzione necessaria ai propri clienti è indispensabile per avere un business di successo, sia online che offline.