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Il contenuto dei media: il modello Lasswell, oggi

modello Lasswell
modello Lasswell

Molto spesso nel campo della comunicazione viene citato il famoso modello di Lasswell. Tuttavia ci sono ancora utenti che non hanno una buona dimestichezza con questo tipo di argomento, non avendo approfondito lo studio della sociologia e la sua propensione per essere applicata ai nuovi media come i social media, i blog e i siti di informazione a cui ogni giorno effettuiamo accesso, molto spesso con poca consapevolezza rispetto al mezzo da noi scelto.
Qual è il modello di comunicazione di Lasswell?

Il sociologo e psicologo americano Harold Lasswell è meglio conosciuto per il suo modello lineare di comunicazione che ha sviluppato nel 1948. Il modello di comunicazione di Lasswell (noto anche come modello di comunicazione di Lasswell) descrive chi sta dicendo qualcosa, quale canale viene utilizzato per trasmettere i messaggi, a chi è rivolto il messaggio e quale effetto ha il messaggio. Le scienze della comunicazione e le pubbliche relazioni utilizzano ancora spesso questo modello, rendendolo un modello classico del mittente e del destinatario.

Modello di comunicazione di Lasswell: le cinque componenti

Il modello di comunicazione di Lasswell descrive la comunicazione verbale e si compone di cinque elementi. Chi dice cosa, in quale canale, a chi, con quale effetto?

Questo modello è anche chiamato “modello lineare di comunicazione”, “processo unidirezionale” o “modello di azione”, perché descrive un processo unidirezionale all’interno della comunicazione. È considerato uno dei modelli di comunicazione più influenti. Il modello è composto da cinque componenti, che vengono utilizzate come strumento di analisi per valutare l’intero processo di comunicazione. Le precedenti domande “W” sono alla base di questi componenti. Le risposte a queste domande forniscono informazioni sulla comunicazione tra le persone.

Il Modello di Comunicazione di Lasswell è costituito dalle seguenti domande di base, finalizzate a una componente e al raggiungimento di un’analisi:

Chi?

Componente: Questo è il comunicatore, chiamato anche mittente, che formula e diffonde un messaggio. Il mittente può anche essere un intermediario. Analisi: si tratta di un’analisi di gestione e audit, che aiuta il mittente ad avere il potere di comunicare.

Che cosa?

Componente: questo è il contenuto del messaggio o il messaggio che il mittente diffonde. Analisi: L’analisi del contenuto è correlata allo scopo del messaggio e/o all’intento secondario.

Quale canale?

Componente: il canale descrive il mezzo o i media utilizzati per trasmettere e diffondere il messaggio. Il mezzo può essere costituito da diversi strumenti di comunicazione, mass media e social media. Analisi: l’analisi dei media mostra quale mezzo è meglio utilizzato per trasmettere un messaggio ai destinatari nel modo più efficace possibile.

A chi?

Componente: descrive il ricevente, come un gruppo target o un individuo. Con la comunicazione di massa, c’è un pubblico. Analisi: l’analisi del target mostra a chi è destinato il messaggio e come viene raggiunto e/o influenzato al meglio.

Qual è l’effetto?

Componente: l’effetto è il risultato a cui conduce il messaggio. Il cosiddetto triangolo del successo “conoscenza, atteggiamento, comportamento” è spesso usato per descrivere l’effetto desiderato. Analisi: l’analisi degli effetti dovrà essere avviata in anticipo, in modo che i messaggi possano essere indirizzati e adattati al pubblico di destinazione.

Un esempio di modello di comunicazione di Lasswell

La comunicazione può essere intesa come qualcosa di più del modello di comunicazione lineare di Lasswell. Il modello può funzionare molto bene quando fornisce consigli sulla comunicazione alle organizzazioni, rispondendo a tutte e cinque le domande. In questo modo, un consulente per la comunicazione o un marketer ha più facilmente un’idea in anticipo su quale campagna concreta dovrebbe essere realizzata. Tale piano di campagna stabilisce quale messaggio viene inviato attraverso quali canali ea quale pubblico target specifico al fine di raggiungere l’effetto desiderato e mantenere aperte le linee di comunicazione tra l’organizzazione ei suoi gruppi target. Questo modello può essere applicato ai new media come Facebook, Instagram, Youtube o Twitch.tv. Oggi ad esempio il canale di Twitch è diventato il più seguito dai giovani e da tutti gli appassionati di sport e di videogames, dove sono presenti alcuni dei gamers più noti al pubblico e che ci svelano i trucchi da conoscere per destreggiarsi nelle nostre specialità preferite. Avrete sicuramente già sentito parlare delle strategie fondamentali per vincere alle slot machine online, una delle attrattive più diffuse per il gioco online.

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