Movida sicura a Benevento: controlli e sanzioni della Guardia di Finanza. Vendita di sigarette ai minori: nei guai due rivendite di tabacchi. Inoltre un giovane denunciato per possesso di coltello e segnalati tre giovani con hashish.
Vendita di sigarette ai minori, controlli e sanzioni a Benevento
I militari della Guardia di Finanza di Benevento hanno effettuato controlli nei luoghi della movida locale, nell’ambito di un’operazione di sicurezza. Al termine delle verifiche, sono state elevate alcune contravvenzioni e una denuncia. In particolare, i finanzieri del Gruppo di Benevento, anche con agenti in borghese, hanno segnalato alla Prefettura tre giovani del capoluogo, trovati in possesso di circa un grammo di hashish, che è stato sequestrato. Inoltre, un diciottenne di Benevento è stato denunciato per possesso di un coltello a serramanico con blocco della lama, rinvenuto nella tasca dei pantaloni.
Le denunce
In aggiunta, sono state ispezionate due rivendite di tabacchi nel capoluogo sannita, situate in luoghi di ritrovo e aggregazione per giovani e studenti. Durante queste verifiche, sono stati identificati alcuni clienti di questi negozi, tra cui due minorenni, che avevano recentemente comprato un pacchetto di sigarette.
Di conseguenza, le Fiamme Gialle hanno constatato che i rivenditori avevano venduto tabacchi a minori senza controllare l’età degli acquirenti, imponendo loro sanzioni per la violazione del divieto di vendita di tabacchi a chi ha meno di 18 anni. In particolare, la normativa attuale stabilisce che “chiunque venda o somministri ai minori di diciotto anni prodotti del tabacco, sigarette elettroniche, contenitori di liquido di ricarica con nicotina o prodotti del tabacco di nuova generazione” può incorrere in una multa fino a 3.000 euro e nella sospensione della licenza per quindici giorni, con possibilità di revoca in caso di recidiva. Inoltre, è prevista un’ammenda per chi vende tabacchi a minori di 14 anni. Le operazioni condotte evidenziano l’impegno della Guardia di Finanza nel combattere i traffici illeciti, a tutela della legalità e della sicurezza della comunità.