Coronavirus, nasce Immunocovid, un innovativo kit diagnostico rapido: un’invenzione tutta Campana frutto della collaborazione tra l’ospedale San Pio di Benevento e l’Unisannio. Il test è affidabile e contiene Igg e Igm, i due tipi di immunoglobuline del sangue che aumentano in fasi diverse della malattia e permettono di verificarne la presenza nel corpo.
Coronavirus, Benevento: nasce Immunocovid
Il progetto è stato presentato ieri, nella sala convegni dell’ospedale Rummo di Benevento. Il progetto è il frutto della collaborazione istituzionale tra l’azienda ospedaliera “San Pio”, l’Unisannio e l’azienda collegata all’ateneo sannita, la Genus Biotbech.
Il test rapido frutto della collaborazione tra Unisannio e il San Pio
Il progetto è stato testato ed è già accreditato, si tratta dunque di un kit attivo e dispobinile a tutti gli effetti. Il test è stato effettuato su campioni di sangue del 2018, per avere la certezza che si trattasse di sangue assolutamente privo di tracce del virus, e poi su sangue di pazienti covid. I risultati sui due tipi di campione sono stati differenti, segno che il kit è sicuro ed affidabile.
Come funzione il kit
Il test contiene Igg e Igm, ovvero i due tipi di immunoglobuline del sangue che aumentano in fasi diverse della malattia. Un altro passo avanti nella lotta al covid in attesa del vaccino.