Sarà un fine settimana ricco di eventi a Benevento e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 1° al 3 settembre nel Sannio.
Weekend a Benevento e provincia dal 1° al 3 settembre: cosa fare
Domenica al Museo: ingresso gratis in tutti i luoghi della cultura statali
Torna la #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Il 3 settembre porte aperte gratuitamente, quindi, anche in tutti i musei e i luoghi della cultura statali della provincia.
Siti gratuiti a Benevento
- Area archeologica del Teatro romano di Benevento
- Museo archeologico nazionale del Sannio Caudino
Venerdì 1 settembre
A Montesarchio, a partire da questa sera e fino a domenica l’evento ‘Giorni al Borgo‘: a partire un fine settimana intenso ricco di colori, suoni, arte e tradizione, tra Arte, Artisti di Strada, Concerti, Tradizione, Convegni, Artigianato ed Enogastronomia. Tra gli eventi di questa sera, alle 22.30 in piazza San Francesco, il concerto della Bandadriatica.
A San Giorgio del Sannio venerdì appuntamento con la Notte Bianca: serata di shopping, musica, food e drink. Sabato 2 e domenica 3 settembre, invece, andrà in scena la seconda edizione di ‘Braciata sotto le stelle’ con un menù caratteristico che prevede: Laine e fasuli, carne alla brace e Montanara accompagnate da vino e birra. Prevista Area baby con gonfiabili.
Uno degli appuntamenti enogastronomici più importanti della Campania, torna anche quest’anno tra le vie del centro storico di San Salvatore Telesino. Si tratta della 21esima Festa della Struppolo: Piazza Nazionale, Piazza XXIII novembre e le stradine del centro storico saranno animate tra stand gastronomici, esposizione di prodotti tipici e di artigianato, musica live e intrattenimento. La Festa, nata allo scopo di celebrare il celebre rustico sansalvatorese, si è evoluta nel corso degli anni fino a diventare punto cardine nella promozione enogastronomica del territorio sannita.
Alle 21, Terme di Telese, l’evento ‘Thermae Square Rap’ con dj set, hip hop, break dance: sul palco anche il rapper sannita Shark Emcee.
A Torrecuso ritorna l’attesissimo appuntamento con VinEstate, l’evento dedicato al vino e alla enologia. La 48° edizione, iniziata giovedì 31 agosto, è in programma fino a domenica 3 settembre e coniuga il buon vino ad arte e cultura. Le aziende del territorio accoglieranno i visitatori nelle piazze principali del paese che faranno degustare l’ottimo vino del Taburno.
A Sant’Angelo a Cupolo torna l’Homecoming Fest, curato dal Forum dei Giovani. La location scelta per questa straordinaria serata è la suggestiva Piazza Garibaldi, un vero gioiello paesaggistico all’aperto da cui è possibile ammirare un panorama mozzafiato, accompagnato da un incantevole cielo stellato (si spera). Le celebrazioni prenderanno il via alle ore 20:00 e si protrarranno fino a tarda notte, immergendo tutti i partecipanti in un’atmosfera di festa unica.
Il programma prevede musica dal vivo sulle note del sassofonista Giuseppe Pacifico e della cantante Selma Ezzine, seguiti dal dj set di Essential Agency (con Francesco Siciliano dj e Stefavoice) che farà vibrare la piazza. Non mancheranno delizie culinarie per accompagnare la serata
A Cerreto Sannita, in Piazza Roma e sul Corso Umberto I, dal 1 al 3 Settembre si svolgerà la 7° Edizione della manifestazione enogastronomica “Dalla Piazza alla Brace”. Tornano anche le pregiate e gustose “grigliate” con le migliori carni cerretesi e sannite e la bistecca di vitello di varietà “Marchigiana Bianca” assoluta protagonista. Del resto la Festa, promosso e patrocinato dall’Amministrazione Comunale e dall’Associazione Promozione Territorio Cerretese punta a valorizzare il territorio con le sue eccellenze enogastronomiche e artistiche, dagli allevamenti all’aperto ubicati sugli incontaminati monti che circondano la città, ai maestri ceramisti. Gli artisti che animeranno le serate sono: 1 settembre ore 21:30: I Matesini; 2 settembre ore 22:30: Regis Animation; 3 settembre ore 21:30: Serata Italiana & Karaoke Voice Show Antonio D. P.
Dal 31 agosto al 3 settembre a Durazzano torna anche ‘Gustarte’, manifestazione che vuole abbinare arte ed enogastronomia per promuovere l’immagine turistico – culturale del borgo a confine tra Sannio e Terra di Lavoro. La kermesse, organizzata dal Comune durazzanese, giunge alla sua sesta edizione e si prepara ad alzare il suo sipario sullo splendido palcoscenico del centro storico del paese, che con le sue botteghe incastonate nei vicoli farà da location all’interessante programma che segnerà questa edizione.
La comunità parrocchiale di Pagliara, piccolo borgo del comune di San Nicola Manfredi, guidata da don Antonio Bonavita si appresta a vivere da venerdì 1° settembre a domenica 3 settembre la “Peregrinatio Mariae” del simulacro della Madonna di Fatima del Santuario di Montorsi, frazione di Sant’Angelo a Cupolo.
Il programma prevede per venerdì, alle ore 18:30, la partenza dal Santuario di Montorsi del simulacro della Madonna, che attraverso un corteo di auto giungerà a Pagliara e sarà accolto in Piazza Madonnina dalle autorità religiose, civili e militari. Alle ore 19:00 è prevista la Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Armando Zampetti. Sabato, 2 settembre, alle ore 18:00 solenne esposizione del SS. Sacramento e recita del rosario. Alle ore 19:00 si svolgerà la Celebrazione Eucaristica con il rito del Battesimo presieduta da don Antonio Bonavita. Domenica 3 settembre, alle ore 18, si terrà la processione della statua della Madonna di Fatima da Pagliara a Montorsi. Al termine si svolgerà la solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da don Eugene Kouassi Boa.
Sabato 2 settembre
A Benevento, Teatro Romano, c’è ‘Let’s Jazz – Omaggio a Lucio Battisti’ con la tromba di Luca Aquino e la fisarmonica di Natalino Marchetti. L’evento (ore 21) è organizzato dall’Orchestra Filarmonica.
Ad Apice la ‘Sagra degli orti apicesi’, dalle 19 a mezzanotte: ritorna il tradizionale appuntamento a Km 0 a cura della Pro loco di Apice, che vuole valorizzare le aziende agricole locali, proponendo piatti creati esclusivamente con materie prime prodotte da piccole realtà locali, nel rispetto dei cicli stagionali e dell’ambiente, promuovendo contemporaneamente la riscoperta delle tipicità del territorio e della salvaguardia del patrimonio agro-alimentare apicese. Negli stand ci saranno sia piatti a base solo di ortaggi, sia piatti a base di carne, sia di entrambi tutti realizzati dalle famiglie dei contadini espositori secondo le tradizionali ricette locali. Si potrà visitare il mercatino di ortaggi, artigianato locale, vintage, fai da te. Musica dal vivo allieterà le serate.
A Morcone, invece, c’è il primo Spiedino Festival: dal salato alla frutta o al dolce, ce ne è di tutti i tipi. Appuntamento in contrada Coste, in piazza Croce. A Montesarchio, per la kermesse ‘Giorni al Borgo’ appuntamento clou con l’attore Gianfranco Gallo in ‘Captivo’ (piazza San Francesco, ore 22).
A Melizzano piazza Roma sarà il punto di riferimento per i buongustai e per gli amanti dei “calici di ViNi”. L’arte della cucina locale e le prelibatezze offerte renderanno l’esperienza enogastronomica unica e indimenticabile. Degustazioni guidate di vino, abbinamenti con i piatti locali e l’opportunità di conoscere i produttori locali arricchiranno l’esperienza dei partecipanti. E tanto altro ancora, ci saranno le pizze fritte che conquisteranno il palato di grandi e piccini. E, naturalmente, non può mancare il percorso artistico lo spettacolo Donne che in…cantano – Evento musicale-teatrale sulle grandi dive – con il Trio Gli Chapeaux.
Ecco invece il programma per i festeggiamenti della festa della Madonnella in onore di Maria Santissima Addolorata a San Lorenzello, che si svolgeranno nei giorni 2 e3 settembre 2023. Il giorno 2 settembre c’è attesa per l’esibizione di Vicienz a sacchett seguito da numerosi contatti tiktok; nel corso della serata ci sarà l’esibizione dell’artista locale Mario Ruggiero oltre allo spettacolo di scuole di ballo con la buona musica di Roberto fisarmonicando.
I festeggiamenti continueranno il giorno 3 settembre con le sante messe alle ore 11 celebrate dal parroco don Claudio Carofano e la processione della statua lungo il percorso tradizionale; al termine l’attesissima esibizione di Tony Tammaro con l’ingresso sull’apecar con i cocomeri che cadono con la scena descritta dalla canzone diventata virale. Durante le serate funzioneranno stand gastronomici con prodotti tipici locali, pizza e birra.
Domenica 3 settembre
A Cusano Mutri Sentieri del Sud organizza un itinerario lungo il Fiume Titerno (10.15-15.30) generato dai Monti del Matese. In pochi chilometri – circa 10 km – si attraverseranno rari habitat e manufatti antichissimi come il Ponte Romano, il Vecchio Mulino, e paesaggi di rari come le Marmitte Giganti, Forre, cayon, grotte e boschi incontaminati. Info Prenotazioni tramite whatsapp 3312659420. Sempre nel comune titernino, dalle 8 del mattino alle 18, andrà in scena in contrada Ariella la quinta gara 2023 del TRT, il trofeo regionale trial 4×4 organizzato dalla Federazione Italiana Fuoristrada.
A Montesarchio ritorna la Stramontesarchio, gara agonistica su strada 10 km: un percorso pianeggiante molto veloce. Partenza prevista in piazza Umberto I. In serata cala il sipario su ‘Giorni al Borgo’ con il concerto della Emidio Petringa Band (ore 22.30, piazza San Francesco).
A Morcone il concerto dei RISERVA MOAC con il loro ‘Bombito tour’. A San Martino Sannita, invece, si terrà la prima edizione della festa dello sport intitolata “SPORT, NUTRIZIONE E BENESSERE”. La manifestazione, voluta e organizzata dall’amministrazione comunale, in collaborazione con CSEN (centro sportivo educativo nazionale), SPORT E SALUTE e patrocinata dalla ASL di Benevento e dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Benevento, ha l’obiettivo di promuovere ed incentivare sempre più la pratica sportiva sul proprio territorio. L’evento, che si svolgerà presso la palestra comunale e gli spazi limitrofi di via Giulio Carpentieri alla frazione San Giacomo, vedrà coinvolti, a partire dalle ore 17.00, associazioni sportive, culturali ed esperti del settore, quali preparatori atletici, fisioterapisti, nutrizionisti e tutto ciò che riguarda il mondo dello sport a 360°. Il pomeriggio si aprirà con una tavola rotonda sul tema e proseguirà con l’apertura del villaggio sportivo. Ogni associazione potrà allestire il proprio box informativo e promuovere la propria attività attraverso esibizioni, dimostrazioni e prove. La giornata sarà allietata da stand gastronomici.
Da un’idea di Ferdinando Creta e Pino Luongo, nelle Antiche Terme Jacobelli di Telese, l’Orchestra Internazionale della Campania si esibirà nel concerto sinfonico Sulfuree Armonie. A dirigere l’ensemble sinfonica sarà il maestro Leonardo Quadrini. Il Concerto Sulfuree Armonie rappresenta per le Terme Jacobelli uno dei momenti più significativo dell’estate 2023. In programma Pomp and circumstance di Edward Elgar, La forza del destino di Giuseppe Verdi, Suite di Carmen di Georges Bizet, Overture Masquerade di Aram Il’ič Chačaturjan, Tarantella e Barbiere di Siviglia (Overture) di Gioachino Rossini, Walz di Dmitrij Dmitrievič Šostakovič, Cavalleria Rusticana (Intermezzo) di Pietro Mascagni, Danza No. 8 di Antonín Dvořák, Hungarian Dance No. 5 di Johannes Brahms e ancora Otto e mezzo di Nino Rota e il Can can di Jacques Offenbach.
In piazza San Cosma e Damiano in Terranova di Arpaise andrà in scena il Palio dei giochi perduti. Terzo ed ultimo appuntamento della rassegna “Giovani in Fermento”, ideata ed organizzata dall’Amministrazione Comunale Forni Rossi, uno spazio dedicato al confronto generazionale, all’aggregazione e alle tradizioni. Per chiunque voglia riscoprire lo spirito dei giochi popolari e contaminarlo di nuovo entusiasmo, l’invito è a non mancare.
A San Leucio del Sannio, infine, ritorna l’appuntamento di ”Fiera…mente sanleuciana” dove sarà possibile trovare oggettistica, abiti e prelibatezze da gustare.