Sarà un fine settimana ricco di eventi a Benevento e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 18 al 20 agosto nel Sannio.
Weekend a Benevento e provincia dal 18 al 20 agosto: cosa fare
VENERDI’ 18 AGOSTO
- A Benevento si conclude la due giorni del St.Patrick’s Summer Fest al The Liffey Irish Pub di via Sant’Agostino, a pochi passi dall’Arco di Traiano. Un’occasione per gustare le migliori birre irlandesi mentre i “Free Rolling” riempiono l’aria con la loro musica coinvolgente.
- A Fragneto l’Abate spettacolo in piazza di ‘Gente come loro’, la cover band dei Nomadi. A Dugenta prende il via la Festa del Cinghiale (dalle 19), un evento che proseguirà tutti i week end fino al 31 ottobre. L’evento è organizzato dalla Casa del Cinghiale (prima uscita Dugenta, via Fossi).
- A San Salvatore Telesino, invece, l’evento ‘Tango al chiaro di luna’ nella pinacoteca ‘Massimo Rao’: prevista l’esibizione di tango con ballerini professionisti e musicisti del Conservatorio di Benevento. In Pinacoteca saranno esposti i quadri dell’artista Francesco Libischi.
- Ad Apice, contrada Morroni, è il giorno conclusivo della seconda edizione di “Braciami Ancora”. Le aziende agricole locali, in coordinamento con la Pro loco di Apice e l’amministrazione comunale, proporranno una serata all’insegna della brace, solo allevamenti locali e agricoltura a Km zero. La location d’eccezione è “Ponte Rotto” (Ponte Appiano), costruito lungo la Via Appia, l’importante arteria stradale romana candidata alla lista del Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.
- La movimentata estate di Santa Croce del Sannio continua il 18 e 19 agosto con un altro evento gastronomico – la Sagra della Pannocchia, Porchetta, Salsiccia e Cavatelli – che si terrà presso il Ristorante la Campagnola sito in Via Fontana Vecchia. Le due serate saranno allietate dal “DUO D’UVA” e “IDEA 2000”.
- A Luzzano (Moiano) ultimi giorni di festeggiamenti in onore di Sant’Antonio da Padova: venerdì si inizia alle 8,30 con il concerto bandistico ‘Città di Airola’ ed esibizioni musicali per le vie principali del paese. Alle 17 la processione della venerata e restaurata statua del santo. Sabato, invece, ad animare la giornata ci penserà il concerto bandistico ‘Città di Conversano’ Grande Orchestra di Fiati ‘G.Ligonzo’. Chiuderà i festeggiamento lo spettacolo di fuochi pirotecnici della ditta Pannella.
- A Calvi, invece, venerdì Sagra della Porchetta (ore 21) in piazza Roma; sabato Sonorhia Live (ore 21) al Teatro Comunale. A San Giorgio del Sannio appuntamento sulla Terrazza Marzani con ‘Il diario segreto di Giulietta’ di Emanuela Sica; in piazza Bocchini spazio al Teatro Eidos con ‘Racconti al chiar di luna’.
- Venerdì 18 agosto, ore 21, a Foglianise uno degli eventi clou della Festa del Grano 2023: in piazza Fiamme Gialle il concerto di Franco Ricciardi. A mezzanotte, poi, lo spettacolo di fuochi pirotecnici. A Santa Maria Ingrisone, frazione di San Nicola Manfredi, ci sarà il concerto di Valerio Scanu a partire dalle ore 21.30. Sabato 19 agosto la 40esima edizione della Strafoglianise; domenica 20 in piazza Santa Maria – alle 8.30 – trekking lungo le vie della città alla scoperta dei luoghi caratteristici e dei monumentali Carri di grano. Alle 10 il XIV Raduno Moto Guzzi Club ‘Aquile del Taburno Camposauro’ e XI incontro con vespa e lambretta.
- A Baselice, invece, debutta la rassegna jazz Sannio Music Fest. Il comune fortorina sarà, nei giorni del 18, 19 e 20 agosto polo d’attrazione per gli amanti del genere, grazie ad un cartellone di 3 eventi curati dal direttore artistico Michele Solipano del Napoli Jazz Club e che porterà il firmamento del jazz italiano nel cuore del Sannio. Gli eventi si svolgeranno all’aperto, nella accogliente Piazza Castello. I concerti avranno inizio alle 21.15 e l’ingresso è gratuito. Ad inaugurare il cartellone del Sannio Music Fest di Baselice, venerdì 18 agosto, sarà Roberto Gatto insieme ad Alessandro Lanzoni, Alessandro Presti e Matteo Bortone. Si proseguirà sabato 19 agosto con Elisabetta Serio insieme ad Aldo Capasso e Leonardo De Lorenzo con special guest Jerry Popolo.Chiuderà la kermesse il 20 agosto Max Ionata con Antonio Caps e Elio Coppola.
SABATO 19 AGOSTO
- Ad Arpaise è tempo di Santu Rock, concorso che nasce al fine di porre una lente di ingrandimento sul panorama musicale emergente. Rivolto a singoli artisti o gruppi musicali che siano autori ed interpreti di musica originale, il contest si propone di offrire ai partecipanti una vetrina per esprimere il proprio talento, presentare i propri progetti, mettere in mostra le proprie abilità. Giunto alla terza edizione, apre le porte ai nuovi interessati senza limitazioni di provenienza, lingua ed età, nel rispetto dello spirito della musica, della quale l’organizzazione pensa che sia canale di unione e contaminazione. Il nome nasce da un simpatico gioco di parole che rende omaggio a San Rocco da Montpellier, che per l’occasione sveste i panni di santo patrono e si fa padrone di una vera e propria festa, dove la musica sarà protagonista indiscussa, ma non mancheranno proposte gastronomiche tra le più varie, esposizioni di prodotti artigianali e motori d’epoca su due e quattro ruote che faranno da cornice a Piazza “Matteo Renato Donisi”, location dell’evento.
- A Sassinoro, nei giorni di sabato e domenica, l’Asd Sanniotrek organizza la Festa della Montagna, due giorni di experience a contatto con la natura nell’area Santa Lucia al Monte: previsti incontri, trekking, outdoor activities, camping, musica e relax.
- A Ponte, in contrada Ferrarisi, la Sagra dell’ammugliatiello, un piatto della tradizione contadina a base di interiora di agnello, cucinato con varie spezie e condimenti. Appuntamento il 19 agosto con la Posteggia Napoletana e domenica 20 con la serata danzante di Davide e Daniela.
- A Morcone, ore 20, serata in villa comunale con ‘Street food and more’: in programma gastronomia, artigianato e spettacoli.
- A Paduli, in piazza San Giovanni, è in programma la prima edizione della Sagra del Cicatiello fatto a mano: si parte alle 10.30 con il laboratorio gratuito ‘mani in pasta’ per tutte le fasce di età; alle 17 il laboratorio Danze popolari per bimbi da 6 a 12 anni; alle 18.30 il laboratorio Danze popolari per adulti. In serata omaggio a San Rocco e spettacolo musicale di Davide Mazzeo e il suo organetto. Oltre ai cicatielli, si potranno gustare anche panini con salsiccia e con mortadella.
- A San Bartolomeo in Galdo si celebra la prima Giornata del Datterino: dal mattino tornei di calcio, laboratorio ludico gastronomico per bambini, il convegno ‘San Bartolomeo e il suo pomodorino: luci ed ombre’. In serata, ore 20, la ‘Sagra del Pomodorino paesano’ con menu degustazione da 10 euro. Mercatini itineranti e intrattenimento a cura di ‘Valentino & Gilda’.
- A Castelfranco in Miscano giornata dedicata al trekking sulla Via Francigena con una passeggiata di circa 7 km. Si parte alle 11 dal Parco della Rimembranza alla scoperta di un pezzo di storia. Si arriverà al casale Tre Fontane dove si pranzerà con tutti insieme. Gradita la prenotazione. All’agriturismo Caseria, invece, cena dalle 20 con musica dal vivo.
- A Circello c’è attesa per AgriHamburger Party, evento culinario eccezionale dedicato agli amanti della buona tavola e agli appassionati di Marchigiana. L’appuntamento è nei giorni di sabato 19 e domenica 20 agosto all’agriturismo ‘La Fattoria’ della famiglia Mastrocola.
- A San Giorgio del Sannio concertino sulla Terrazza Marzani per il Marzani Fusion Fest.
DOMENICA 20 AGOSTO
- A San Giorgio del Sannio è Affuoco Day, la giornata del noto pub di viale Spinelli dedicata a cibo e divertimento. Dalle 17 a mezzanotte live music, dj set, gadget, cibo di qualità (panini, caciocavallo impiccato su bruschetta, arrosticini), fiumi di birra e vino grazie alla partnership con l’enoteca DiVino. Info: 0824274433.
- Domenica 20 agosto il tour del cantautore Paolo Meneguzzi fa di nuovo tappa a San Nicola Manfredi: appuntamento alle 21.30 a contrada Iannassi.
- A Solopaca, ore 20.30 in piazza Vittoria live show con il comico Gino Villa e karaoke con Erny e Rossy.