Sarà un fine settimana ricco di eventi a Benevento e provincia. Ecco cosa fare nel weekend dal 25 al 27 agosto nel Sannio.
Weekend a Benevento e provincia dal 25 al 27 agosto: cosa fare
Venerdì 25 AGOSTO
- Nel capoluogo sannita prende il via la kermesse Benevento Città Spettacolo, in programma a partire da questa sera e fino al 30 agosto con iniziative, concerti e spettacoli teatrali. Eventi dislocati nel centro storico: a piazza Federico Torre, Gianni Scuderi presenta il libro ‘Oltre… dentro l’eternità’. A piazza Roma, invece, spazio ai più picoli ocn ‘la strada tra giochi e burattini’. Mentre ai Giardini della Rocca, la rappresentazione della favola di Hansel e Gretel. A piazza Santa Sofia, infine, un concerto di musica classica da Mendelssohn a Turandot fino alla Vedova Allegra, momento a cura del conservatorio ‘Nicola Sala’.
- A Bonea, appuntamento alle 19:300 in piazza Mons. Eduardo Caturano con ‘Giochi sotto le stelle 2023’
- A Pietrelcina, la rassegna PietrEstate 2023: alle ore 7 presso il convento dei Frati Cappuccini la XV edizione della Via dei Conventi di P. Pio’. Alle 17, presso il campo sportivo, invece fischio di inizio per la Tammaro Cup 2.0.
- A San Bartolomeo in Galdo la presentazione e l’inaugurazione dell’opera d’arte dedicata a Leonardi Bianchi, realizzata dal maestro Rosario Palumbo.
- A Castelvenere, seconda serata con la Festa del Vino, partita ieri sera e in programma fino al 27.
- A Faicchio, l’evento Medievalia, Palio delle Contrade, esibizioni e degustazioni. Una totale immersione nel Medioevo con nuove scene che raccontato la storia del piccolo sannita.
- A Campolattaro serata conclusiva del I Festival della Lettura con laboratori didattici per bambini alle 17. Dalle 18, invece, la presentazione del libro del prof. Alessio Fragnito ‘Il Ducato Longobardo di Benevento: dall’origo gentis alla divisio Ducatis’.
- A Paupisi prende il via il Festival dei Sapori e degli Artisti di Strada: fino al 30 agosto festa grande per i 50 anni della Sagra del Cecatiello. Appuntamento nel cuore del centro sannita con stand gastronomici, musica e convegni.
- Dal 25 al 27 agosto, ad Amorosi, si svolgerà la XXVIII edizione della Sagra della Pannocchia: appuntamento in piazza Sandro Pertini. Animazione con balli di gruppo, liscio e latino americani. Ci saranno anche stand gastronomici e prodotti tipici locali.
Sabato 26 AGOSTO
- Seconda serata di Benevento Città Spettacolo. Appuntamento in piazza Federico Torre alle 19:30 la presentazione del libro di ‘Massimo Troisi, il mio verbo preferito è evitare’. Alle 20:30 il Premio ‘Ugo Greogoretti’ a Lina Sastri. Dalle 21:30 momenti musicali, prima con le Top 80’s Hits, poi con Swing e Napulè. A piazza Roma, tributo a pino Daniele. A seguire spettacolo di burattini. A piazza Santa Sofia, invece, ‘E stelle e Napule’, concerto a cura del conservatorio cittadino. Al chiostro di Santa Sofia, la rappresentazione ‘E quindi uscimmo a riveder le stelle’. Ai Giardini della Rocca, al via gli eventi serali e notturni.
- Sabato 26 agosto 2023, l’Area Archeologica del Teatro Romano di Benevento in collaborazione con Benevento Città Spettacolo, nell’ambito del Piano di valorizzazione, ha organizzato Passeggiate Romane, visite guidate teatralizzate a cura della Compagnia Teatrale “Red Roger” di Benevento. Un’occasione per una visita speciale che offre ai visitatori una prospettiva interpretativa del tempo e dello spazio attraverso la storia nel suggestivo scenario del Teatro Romano di Benevento. Le visite guidate con teatro itinerante messo in scena dagli attori della Compagnia Red Roger porteranno i partecipanti alla scoperta delle meraviglie di uno dei Teatri dell’antichità meglio conservati. Il calendario delle visite guidate prevede 4 gruppi nel seguente orario 19,00 – 19,45 – 20,30 – 21,15 con prenotazione. Dalle 19,30 alle 22,00 è possibile effettuare anche visite libere ed ammirare, oltre i reperti archeologici e la straordinaria struttura dell’antico teatro, una sintesi della mostra “Wolves Coming” dell’artista cinese Lyu Ruowang, negli spazi antistanti il complesso archeologico.
- A San Giorgio del Sannio, alle 18, in piazzetta Bocchini, la XVI edizione del Premio Giornalistico e Letterario Maarzani – Mediterraneo di Pace. A Moiano la Festa del Panuozzo, al circolo ricreativo Luzzano. Ad Apice, l’evento ‘Terra e Sapori’ in contrada Tignano. A Paolisi, la VII edizione di ‘Sulle orme di San Bernarda’ con il pellegrinaggio che partendo dal centro sannita arriverà fino a Montevergine. A Frasso Telesino, ‘Sapori al Borgo’. Appuntamento nel centro storico del comune sannita con percorsi artistici e gastronomici.
- Sabato e domenica, a Benevento, l’iniziativa #LongobardExperience, che prevede un ricco programma, suddiviso in due giorni di “invasioni digitali”: sabato 26 agosto, alle ore 16.30 gli Igers si incontreranno nel Complesso Monumentale di Santa Sofia dove visiteranno la Chiesa, il chiostro ed il Museo del Sannio. La giornata si concluderà tra gli spettacoli, la notte nei musei e le visite guidate drammatizzate nell’ambito della 44ma edizione del Festival “Benevento Città Spettacolo”.
- Domenica 27, i partecipanti all’evento digitale #LongobardExperience si ritroveranno alle ore 9.30 per esplorare gli itinerari e le tracce dell’antica e ricca storia beneventana e conoscere i principali monumenti cittadini, tra cui il Duomo e il Museo Diocesano, l’Area Archeologica del Sacramento, il Teatro Romano con l’Arco di Traiano, il complesso di Sant’Ilario e il Museo ARCOS.
Domenica 27 AGOSTO
- Prosegue Benevento Città Spettacolo. In piazza Federico Torre tributo a Lucio Dalla. A piazza Castello, alle ore 13 verrà realizzata una maxi bruschetta di 70 metri. A piazza Risorgimento è la serata di Matteo Paolillo, protagonista della serie Mare Fuori che si esibirà in concerto, oltre a parlare della sua carriera artistica.
- A San Lupo, il concerto dei Trementisti; a Sassinoro il Teatro della Portella organizzato dalla locale Pro Loco. A Circello, Colle Sannita e Castelpagano, il II Trekking dell’altro Sannio: passeggiata tra i tre comuni con un percorso di circa 11 Km
- A San Lorenzello torna Mercantico, appuntamento come di consueto l’ultima domenica del mese con il mondo dell’antiquariato.
- Alle ore 17:30 nelle meravigliose Sale di Palazzo Caracciolo – Cito a Torrecuso per ‘Aspettando Vinestate’ ci sarà il ‘Salotto del Borgo’, un incontro con la Comunità per il coinvolgimento nel percorso di sviluppo e promozione e per la presentazione del progetto “Torrecuso, terra di vite”.