Parte il processo a Limatola sulla tentata estorsione agli immigrati. Nei guai anche un ex parroco come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino. Ieri, giovedì 27 ottobre, si è tenuta la prima udienza davanti alla sezione penale che vede imputati di condotte estorsive don Giuseppe Giuliano, 59 anni, già parroco della parrocchia di San Biagio di Limatola e poi trasferito a Cimitile, e Mario Caserta, 52 anni, di Limatola.
Estorsione ad immigrati, parte il processo a Limatola
Nel corso dell’udienza è stato stabilito che il prossimo 19 gennaio sarà affidato l’incarico per la trascrizione delle intercettazioni telefoniche. Giuliano è accusati di un’estorsione e due tentate estorsioni, di cui una in concorso con Caserta. Tra la fine del 2013 e l’inizio del 2014, le vicende relative al parroco erano finite in tv per un servizio realizzato da Le Iene, che si soffermava sulla gestione di alcune abitazioni.
Sin da allora, gli inquirenti ritennero di contestargli alcuni ipotesi di reato. Il sacerdote, infatti, venne accusato di portare avanti con l’aiuto di elementi spregiudicati, la gestione di alcune abitazioni e un’intensa attività di prestiti di denaro con elevati tassi di interesse a Limatola.