Un grave colpo è stato inferto all’Istituto Comprensivo “Moscati” di via Nuzzolo, nel rione Ferrovia di Benevento, dove nella notte tra sabato e lunedì è stato compiuto un furto ben pianificato. Al momento dell’apertura della scuola, ieri mattina, il personale si è trovato davanti a una scena sconvolgente: le porte blindate di due aule laboratorio erano state divelte e 64 computer erano scomparsi.
Furto al Moscati di Benevento, rubati 64 computer nella notte
I ladri, dopo aver scavalcato la recinzione in ferro, hanno forzato l’ingresso dell’istituto e si sono diretti verso le aule protette da porte blindate. Utilizzando piedi di porco e trapani, sono riusciti a superare le protezioni, portando via tutti i dispositivi presenti. I resti delle porte scardinate sono rimasti nei corridoi, segno di un’operazione violenta e ben studiata.
Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Benevento, che hanno avviato i primi rilievi. Le forze dell’ordine stanno cercando indizi utili per identificare i responsabili, anche tramite l’analisi delle poche telecamere presenti nella zona, che soffre di una cronica carenza di sorveglianza video.
La dirigente scolastica, Ernestina Cassese, insieme al suo staff, sta cercando di determinare l’entità del danno subito, che si preannuncia ingente. I computer rubati, di modelli diversi, erano stati acquisiti sia negli anni passati che di recente. Purtroppo, l’istituto non disponeva di un sistema di allarme, motivo per cui si era optato per l’installazione di porte blindate per proteggere i dispositivi, una misura che però non ha impedito ai malviventi di portare a termine il colpo.