Decine di ettari di terreno sono stati distrutti da un incendio sul monte Taburno. Ancora fiamme in queste ultime giornate di agosto nella zona che rientra nell’area protetta del Parco Regionale Taburno-Camposauro. Lo riporta l’edizione odierna de Il Mattino.
Incendio sul monte Taburno: decine di ettari di terreno in fiamme
La striscia di fuoco, partita probabilmente intorno alle 2 della scorsa notte, ha percorso centinaia di metri attraversando gran pare dell’area nei pressi di monte Pizzillo, anche questa volta nel territorio comunale di Bonea mettendo in allarme, già dalle prime ore dell’alba, anche le abitazioni situate a ridosso della zona travolta dalle fiamme.
A partire dalle 7 di ieri è scattata la macchina dei soccorsi e le fiamme sono state domate, nonostante il vento forte, grazie a un elicottero della Regione Campania che nel giro di qualche ora, complice anche la pioggia, ha spento il vasto rogo.
Il commento di Romualdo Coppolaro
Ancora una volta, Romualdo Coppolaro dell’associazione Anfor ha ribadito la necessità di istituire un tavolo tecnico regionale “per snellire le problematiche e potenziare la macchina burocratica che non risulta abbastanza veloce”.
L’incendio di ieri si aggiunge ai diversi focolai di domenica scorsa che hanno distrutto una vasta area boschiva danneggiando oltre cento ettari di terreno. Secondo le prime ricostruzioni i roghi degli ultimi giorni sarebbero tutti di origine dolosa.