Nunzia De Girolamo assolta anche in Appello nell’inchiesta sulla Asl di Benevento. Assoluzione anche per altri cinque imputati che già in primo grado erano stati assolti dal tribunale di Benevento. Il pm Assunta Tillo aveva impugnato sei delle otto assoluzioni, tra cui quella dell’ex ministra ed ex parlamentare Nunzia De Girolamo, dei suoi collaboratori Giacomo Papa e Luigi Barone, dell’ex direttore generale Michele Rossi, dell’ex direttore amministrativo della Asl Felice Pisapia e dell’ex responsabile budgeting Arnaldo Falato come riportato dal Corriere del Mezzogiorno.
Inchiesta Asl di Benevento, assolta Nunzia De Girolamo
Il sostituto procuratore, in Appello, aveva chiesto condanne a 6 anni per De Girolamo e Rossi con le accuse di tentata concussione e concussione e a 5 anni per Papa, Barone, Pisapia e Falato per concussione. La Corte d’Appello però ha dato ragione alle difese e per tutti i sei imputati è stata confermata l’assoluzione anche in II grado.
L’ex ministra si è detta soddisfatta alla lettura della sentenza: “Sono felice che pure la Corte di Appello abbia confermato la mia assoluzione piena, ringrazio chi in questi anni difficili mi ha dimostrato vicinanza e affetto. Sono stata assolta dopo 9 anni, finisce un incubo terribile e resta l’amarezza per il linciaggio mediatico, sono stata costretta a lasciare da ministro”.