Sei feriti e tre auto distrutte: questo è il bilancio dell’incidente stradale avvenuto poco prima del cenone di Capodanno nel quartiere Pacevecchia di Benevento. Lo riporta l’odierna edizione del Mattino. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e diversi mezzi di soccorso del 118, tra cui quelli della Misericordia e della Croce Rossa. I carabinieri hanno subito avviato le indagini per ricostruire la dinamica dello scontro.
Incidente prima del cenone di Capodanno a Benevento: sei feriti
Un grave incidente si è verificato martedì sera nel quartiere Pacevecchia, poco prima dell’inizio del tradizionale cenone di Capodanno. Lo scontro, avvenuto in viale Fratelli Rosselli, nei pressi della Villa dei Papi e all’altezza del primo attraversamento pedonale, ha coinvolto tre veicoli. Il bilancio è di sei feriti, tutti gli occupanti delle auto, che sono state gravemente danneggiate. L’impatto è stato così violento da far temere inizialmente conseguenze ancora più serie. Sul luogo dell’incidente sono intervenuti i vigili del fuoco e diversi mezzi di soccorso del 118, tra cui quelli della Misericordia e della Croce Rossa. I carabinieri hanno subito avviato le indagini per ricostruire la dinamica dello scontro. La circolazione stradale, sebbene non fosse particolarmente intensa in quel momento (l’incidente è avvenuto alle 20:35), è stata bloccata per alcune ore. Successivamente, i veicoli coinvolti sono stati rimossi dalla carreggiata.
La dinamica
L’incidente ha visto coinvolta una Opel Agila, guidata da VDP, classe 1951, con la moglie MA, nata nel 1954, a bordo; una Opel Corsa condotta da IZ, del 1997, che viaggiava da solo; e una Smart guidata da CD, del 1994, con due giovani donne a bordo. Secondo i primi accertamenti, la dinamica esatta deve ancora essere chiarita, ma sembra che l’impatto sia stato causato da un sorpasso, con l’auto che ha sbandato, probabilmente a causa del fondo stradale bagnato, colpendo gli altri due veicoli che procedevano in direzione opposta. Nei prossimi giorni, i conducenti saranno nuovamente ascoltati e verranno effettuati ulteriori rilievi con l’assistenza di periti.
Tra i feriti, solo 4 sono stati portati al pronto soccorso dell’azienda ospedaliera San Pio, di cui 3 in codice rosso, ma ciò è dovuto esclusivamente a questioni procedurali legate all’incidente. Attualmente, la prognosi più seria è di 20 giorni, mentre uno dei feriti è già stato dimesso. Altri 3 sono in fase di recupero e rimangono sotto osservazione. Inoltre, altre due persone coinvolte sembrano aver ricevuto cure presso l’ospedale Fabenefratelli, ma al momento non si segnalano complicazioni particolari per loro. Questo incidente mette nuovamente in evidenza la pericolosità di quel tratto di strada, dove, a causa della mancanza di controlli e di segnaletica adeguata, molti automobilisti non rispettano il codice della strada. I residenti hanno più volte sollecitato interventi in merito.