Mentre gran parte della Campania fa i conti con il caldo torrido, ad Apice il maltempo ha fatto registrare i danni di una vera e propria bomba d’acqua abbattutasi sul Sannio nella giornata di ieri, sabato 6 agosto. Un improvviso temporale, fortunatamente senza grandine, come riportato dall’edizione odierna del quotidiano Il Mattino.
Maltempo ad Apice, strade invase da alberi e fango
Il temporale ha anche lambito lo storico convento di Sant’Antonio. I danni maggiori hanno interessato in particolare la viabilità, con strade invase da detriti e fango in moltissimi tratti, soprattutto quelli lambiti da terreni con forti pendenze. Ad accompagnare l’intensa pioggia, violente folate di vento. Diversi i danni riportati dai capannoni agricoli, in alcuni casi anche piuttosto consistenti.
I soccorsi
Il sindaco Angelo Pepe ha coordinato gli interventi, anche nelle vesti di responsabile della Protezione civile: “Grazie all’opera prestata da diversi volontari e agli operatori della Protezione civile, è stato possibile ripristinare una situazione quasi di normalità nell’arco di qualche ora. Un grazie sentito a quanti spontaneamente hanno prestato la loro opera”.